Addio al regista Angelo Longoni, aveva 68 anni

E' morto a 68 anni il regista Angelo Longoni, si è spento questa mattina a Roma. I funerali si terranno mercoledì 23 aprile alle 12, nella chiesa di Santa Maria in Trastevere

2 Min di lettura

Questa mattina a Roma si è spento il regista Angelo Longoni, lo ha fatto sapere sua moglie, l’attrice Eleonora Ivone, all’Ansa. I funerali si terranno mercoledì 23 aprile alle ore 12 presso la chiesa di Santa Maria in Trastevere.

La sua carriera è stata contraddistinta da molte opere dedicate al cinema e alla tv, tra cui ricordiamo la miniserie su Caravaggio e Uomini senza donne.

Angelo Longoni: vita e carriera

Angelo Longoni è nato a Milano il 19 ottobre 1956 e si è diplomato presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, successivamente ha ricevuto una formazione come attore presso il Conservatorio di Parigi.

La sua vita è stata, sin da sempre, improntata sul mondo teatrale e cinematografico, firmando sin da subito opere come sceneggiatore o regista. E’ stato anche insegnante di recitazione e drammaturgia ed ha fondato il CENDIC (Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea),

La sua prima opera come regista risale al 1982, Necronomicon; da qui poi è iniziato un percorso immenso, di cui ricordiamo qualche titolo: Bravi ragazzi, Maldamore, Ospiti, L’amore migliore la vita, Ostaggi, Lotta di classe, Uomini senza donne, Naya, Le madri, Un amore di strega e tanti altri. Nel 2008 aveva realizzato anche una miniserie dedicata a Caravaggio con Alessio Boni come protagonista.

Angelo Langoni si è spento questa mattina, ma non sono state chiarite le cause del decesso, lascia sua moglie Eleonora e tre figlie: Margherita, Stella e Beatrice.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo