Il 4 luglio è festa nazionale negli Stati Uniti. In questa giornata si commemora l’adozione della Dichiarazione d’indipendenza con cui le 13 colonie si distaccarono dal Regno di Gran Bretagna, ma come festeggiano gli americani? Ecco alcune curiosità.
4 luglio festa dell’Indipendenza: le tradizioni americane
Il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti – in inglese tradotto Independence Day – noto anche come 4 luglio, è la festa nazionale negli USA. Si tratta di una festa che commemora l’adozione della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America il 4 luglio 1776, con cui le 13 colonie – New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York, New Jersey, Pennsylvania, Delaware, Maryland, Virginia, Carolina del Nord, Carolina del Sud e Georgia – si distaccarono dal Regno di Gran Bretagna.
Leggi Anche
Nella Dichiarazione d’Indipendenza si legge: “Noi riteniamo che sono per sé stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità; che per garantire questi diritti sono istituiti tra gli uomini governi che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati“.
Il 4 luglio di ogni anno, gli americani sono in festa. Tra le più note celebrazioni: fuochi d’artificio, parate, barbecue, picnic, concerti, partite di baseball e di basket, cerimonie e altri eventi pubblici/privati che celebrano la storia, il governo e le tradizioni degli Stati Uniti d’America. Inoltre, ogni casa viene addobbata con decorazioni a stelle e strisce che simboleggiano gli Stati Uniti, e anche le persone indossano vestiti, costumi e make-up a tema.
La giornata del 4 luglio resta comunque informale ma esiste un codice di abbigliamento per tutti: il rosso, il bianco e il blu che sono i colori nazionali. Il rosso rappresenta la forza e il coraggio, il bianco simboleggia la purezza e l’innocenza, e il blu ricorda i valori di perseveranza e giustizia. Inoltre, a mezzogiorno nelle basi militari si svolge un saluto militare, chiamato Salute to the Union, per gli Stati che compongono gli Usa.
© Riproduzione riservata