Linea Verde Tradizione, Adriana Volpe da sabato 3 maggio nella mattina di Rai 1

Sabato 3 maggio partirà Linea Verde Tradizione: un modo per conoscere nel profondo la cultura del posto, con Adriana Volpe che torna su Rai 1 dopo anni

2 Min di lettura

Sabato 3 maggio, a partire dalle 11.30, partirà Linea Verde Tradizione, con la conduzione di Adriana Volpe. Il programma durerà 6 puntate e vorrà far conoscere alcuni posti italiani, con le relative tradizioni, si lega alla linea dei programmi invernali andati in onda nell’inverno di Rai 1.

Nella prima puntata la Volpe andrà nella Sicilia orientale, tra Noto e Marzamemi. Una grande opportunità per la conduttrice che potrà tornare alla conduzione di un programma in daytime su Rai 1 dopo I Fatti Vostri.

Linea Verde Tradizione: l’esperimento (non troppo innovativo) di Rai 1

Lo scopo di Linea Verde Tradizione è quello di guidare i telespettatori lungo l’italianità che si respira tra il folklore delle regioni italiane. Saranno, però, solo 6 puntate perché per la Rai questo è un esperimento, anche per capire se la mattinata del sabato può tornare ad essere affidata alla conduttrice.

Nella prima puntata si tratterà della Sicilia orientale e la prima tappa sarà Noto: alla scoperta delle sue lunghe e antiche tradizioni, come la bellissima infiorata. Con l’occasione verranno raccontati anche aneddoti e leggende accattivanti che incuriosiranno di più i telespettatori. Poi si andrà a Palazzolo Acreide, patrimonio Unesco e poi la Volpe ci porterà ai vicoli di Marzamemi, lungo i borghi più caratteristici.

Dunque se da una parte questo programma può essere una buona ripartenza per la conduttrice che, da anni, sperava di tornare nel daytime di Rai 1, dall’altra questo programma è un déjà-vu, ma d’altronde l’Italia è un Paese talmente ricco che anche programmi formati da decine di puntate, non riescono a fornire un racconto completo, data la vastità delle tradizioni e dei posti italiani.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo