Europa e Conference League: la Fiorentina perde con il Betis 2-1, vittoria per Tottenham, Manchester United e Chelsea

4 Min di lettura

Tornano l’Europa League e la Conference League con il turno d’andata delle rispettive semifinali. Il giovedì di oggi è stato caratterizzato da quattro gare europee che hanno dato un indirizzo sulle possibili finaliste dei due tornei.

Nella seconda competizione europee si sono visti giocare nei Paesi Baschi il big match tra Athletic Bilbao e Manchester United, mentre a Londra è andato in scena un inedito Tottenham-Bodo Glimt. In Conference è stata impegnata la Fiorentina a Siviglia contro il Betis; nell’altra semifinale gli svedesi del Djurgardens hanno ospitato la corazzata del Chelsea.

Fiorentina battuta 2-1 dal Betis

A Siviglia finisce 2-1 per il Real Betis che vince sulla Fiorentina aggiudicandosi la semifinale di andata di Conference League. Gli spagnoli hanno sbloccato il risultato al 6′ con Ezzalzouli. Nella ripresa il raddoppio di Antony al 64′ con un tiro sotto l’incrocio dei pali, poi il gol di Ranieri al 72′.

I Viola provenivano da un periodo positivo, che aveva permesso loro, oltre ad accedere alle semifinali di Conference, di mantenersi in campionato in piena corsa Champions, a -3 dal quarto posto.

Domenica alle 18.00 torneranno a giocare proprio in Serie A all’Olimpico contro la Roma, in quello che è a tutti gli effetti un dentro-fuori per entrambe. Il tempo per riposare è pochissimo perché tra esattamente 7 giorni il Franchi tornerà a infiammarsi per spingere la Fiorentina nel ritorno contro gli andalusi.

Le altre semifinali

In Europa League, il Tottenham supera il Bodo Glimt con un 3-1, mentre il Manchester United a Bilbao sblocca il match al 30’ con Maguire che crossa dalla destra, spizzata di Ugarte per Casimiro che di testa segna l’1-0. Poi, l’episodio decisivo, ossia il fallo di Vivian su Hojlund in area, dopo revisione Var rosso per difensore dell’Athletic e rigore per i Red Devils trasformato da Bruno Fernandes. Al fischiare dell’arbitro, arriva il terzo ancora con il portoghese.

In Conference League invece, per il Chelsea fila tutto liscio. I Blues di Maresca, infatti, dopo il 13’ Sancho sblocca il risultato. Al 43′, Enzo Fernandez esibisce il suo secondo assist. Mentre, una distrazione nella difesa del Djurgarden regala il 3-0 a Johnson, che dopo il 6′ trova la doppietta personale. Si prospetta così un ritorno in cui servirebbe una vera impresa degli svedesi per risolverla.

I baschi vorranno accedere alla finale che si giocherà proprio nel nuovo San Mamès di Bilbao. Brutta la stagione dello United in Inghilterra, ma la vittoria dell’Europa League potrebbe cambiare il giudizio sull’intera stagione. Anche se il palcoscenico dei Red Devils deve essere la Champions League.

Anche il Tottenham sta vivendo una stagione imbarazzante in Premier League e, una volta raggiunta la salvezza tranquilla, ha deciso in concentrarsi solo sulla competizione europea. Il Bodo Glimt ha eliminato la Lazio ai quarti di finale ed è diventata la prima norvegese a disputare le semifinali d’Europa League.

In Conference League il Djurgardens ha conquistato un risultato insperabile a inizio stagione, ma le è capitata di fronte una squadra da Champions League come il Chelsea, la favorita per distacco alla vittoria finale.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo