Papa Francesco, Al Bano: “Non parteciperò ai funerali per rispetto…”

Profondamente commosso dalla scomparsa del Pontefice, il cantante ricorda con affetto i loro incontri e annuncia l'intenzione di dedicargli dei concerti in onore della sua umanità e spiritualità, ammettendo che non andrà ai funerali per un motivo ben preciso

3 Min di lettura

Ricordi colmi di emozione e affetto quelli di Al Bano Carrisi per Papa Francesco, venuto a mancare il 21 aprile 2025. In più interviste, il cantante ha condiviso momenti indimenticabili, raccontando con commozione le esperienze vissute con il Santo Padre: “Cantare per Papa Francesco è stato bellissimo. Ricordo che dopo la mia esibizione fece un gesto meraviglioso, alzò il pollice in alto come a dire ‘ho gradito’. Per me fu molto emozionante“.

Mentre all’inizio aveva ammesso che non avrebbe preso parte alle esequie perché si trovava all’estero, al Corriere della Sera ha spiegato un altro motivo: “So che non potrei fare un passo senza che qualcuno mi chieda un autografo o un selfie. In un’occasione solenne come questa, mi dispiacerebbe molto. Quindi, preferisco evitare sia il funerale sia la visita nella Basilica di San Pietro“.

Papa Francesco, il ricordo di Al Bano

Qualche giorno fa, Al Bano ha espresso il desiderio di rendergli omaggio in un modo speciale ai microfoni dell’Adnkronos: “Sto pensando di dedicare uno dei miei prossimi concerti al Papa, per ricordare la sua umanità, la sua umiltà e la sua profonda compassione. Per me sarebbe un immenso onore“.

Il legame tra Al Bano e Papa Francesco si è costruito nel tempo, attraverso degli incontri significativi. Il primo risale al 2016, in Vaticano, in un momento particolarmente delicato per il musicista di Cellino San Marco. Mentre stava facendo le prove per il concerto di Natale, Carrisi è stato colpito da un infarto. Una volta ripreso, ha insistito per andare ad incontrare Bergoglio, nonostante i medici glielo avessero sconsigliato. Al che, l’interprete di Nel Sole ha esclamato: “Meglio morire di fronte al Papa che in un letto di ospedale“.

Il cantante ha ricordato anche la Festa delle Famiglie, dove ha avuto modo di apprezzare ancora una volta il carisma e l’umanità di Sua Santità: “Era un uomo simpatico, affabile, mi è piaciuto fin dal primo momento che l’ho visto, non appena fu eletto“.

Subito dopo la notizia della sua scomparsa, Al Bano ha condiviso su Instagram una foto che lo ritrae sorridente accanto al defunto Capo della Chiesa, scrivendo parole toccanti: “Era un guerriero animato dalla fede, mandato tra noi dalla forza dello Spirito Santo… e per chi non crede, rifletta sulla forza dello Spirito Santo“.

Affermando che la scomparsa di Jorge Mario Bergoglio è una perdita per tutti, Al Bano vorrebbe omaggiare sempre di più il Santo Padre, venuto a mancare troppo presto.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo