Chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori. A cancello chiuso, nessuno può far più nulla. Era tutto pronto per la visita di Vance, tra Fori Imperiali blindati e Colosseo chiuso prima ai turisti per riservarlo alla famiglia del numero due della Casa Bianca, ma JD non si è presentato.
Dopo la visita in Vaticano, dove il Segretario di Stato Statunitense ha incontrato il suo omonimo vaticano, il cardinale Pietro Parolin, JD Vance si è spogliato delle vesti formali per visitare l’Orto Botanico insieme alla moglie e ai due figli. Nel pomeriggio, invece, era fissata in agenda la visita al monumento simbolo di Roma, il Colosseo, alla quale però ha partecipato solo la consorte mentre il Vicepresidente sembra sia rimasto a Villa Taverna, sede dell’ambasciatore statunitense in Italia.
Leggi Anche
La protesta dei turisti
Un mancato appuntamento che non ha lasciato indifferenti gli svariati turisti che non hanno avuto la possibilità di accedere al Parco archeologico e al monumento perché il questore di Roma ha disposto la chiusura anticipata del Colosseo per riservarlo all’esclusiva visita dei Vance. E così, tutti coloro che avevano biglietto con tanto di tour prenotato si trovano il cancellone chiuso in faccia, costretti a tornare a casa. qualche protesta, soprattutto perché, nonostante il biglietto acquistato, sono stati lasciati fuori.
Dopo un’ora di attesa però il nervosismo dei presenti non si placa e succede l’imprevedibile. I gruppi di turisti alle porte del Colosseo rompono gli indugi, aprono i cancelletti, e tentano l’incursione autonoma, scavalcando recinzioni e raggiungendo le guardie giurate a suon di “Vergogna”, “è uno scandalo”, “Vance vattene”. Venti minuti di pura anarchia turistica che vedono l’inutilità della protesta palesarsi ai propri occhi quando vengono tutti respinti via senza esitazione.
Dal Ministero della Cultura si apprende che che chi aveva il biglietto verrà rimborsato e che la decisione di chiudere il Colosseo è stata presa dalle autorità di sicurezza. Anche in mattinata tutta l’area del Vaticano, a partire da Piazza San Pietro, era stata ‘congelata’. Ma il blocco totale è durato poco più di mezz’ora e la gente è rimasta tranquilla dietro le transenne prima di riprendere il pellegrinaggio verso la Porta Santa.
Vance turista per caso, termina domani la visita a Roma
La tappa romana del vicepresidente Usa si concluderà domani. Tra gli appuntamenti dovrebbero esserci, se verranno confermati, la Messa di Pasqua nella basilica di San Paolo fuori le Mura e poi una visita a Villa Adriana a Tivoli. Poi il saluto all’Italia per cominciare la seconda tappa del viaggio internazionale in India.
© Riproduzione riservata