Mac Gayden, chitarrista di Nashville, è morto a 83 anni

All'età di 83 anni è morto Mac Gayden, chitarrista che ha dato lustro alla città di Nashville. Everlasting Love un suo grande classico, ha suonato anche al fianco di Bob Dylan

2 Min di lettura

Addio a Mac Gayden, chitarrista di Nashville, co-autore della canzone Everlasting Love del 1967 e celebre anche per aver suonato al fianco di Bob Dylan. Si è spento a 83 anni dopo anni in cui era malato di Parkinson. L’annuncio della sua scomparsa è stato diffuso oggi da suo cugino Tommye Maddox Working, ai media Usa.

Mac Gayden: vita e carriera

Mac Gayden è nato a Nashville il 5 giugno del 1941 e, con gli anni, ha contribuito a far diventare la sua città, nel Tennesse, un punto di ritrovo per tanti musicisti, grazie ai tanti centri di registrazione, che puntano soprattutto alla musica country.

Tra i lavori di Gayden ricordiamo: Absolutely Sweet Marie e Blonde on Blonde, realizzato con Bob Dylan, che però ci ha messo anni ad essere stato riconosciuto. Il musicista è sempre stato un autodidatta, in grado di creare il ritmo e l’atmosfera giusta in base all’arrangiamento.

Nel 1971 Gayden ha suonato il singolo Crazy Mama, creando anche suoni nuovi, definiti “inquietanti”, lo scopo era quello di ottenere effetti divertenti. Musiche che vennero usate anche per The Joker, brano che nel 1973 stette in settimana nelle classifiche.

In realtà il musicista ha raggiunto il grande successo grazie a Everlasting Love, scritta assieme a Buzz Cason, collega morto a giugno 2024. Questa canzone è diventata ben presto colonna sonora di molti matrimoni ed è rimasta nella top 40 per circa dieci anni. Gli U2 poi, nel 1989, ne hanno rifatto una versione, intitolata All I Wants You.

Si è spento un grande musicista a cui la sua città, Nashville, deve molto: ha sempre creduto in quel centro e lo ha fatto diventare un polo musicale importante.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo