Il senatore di Forza Italia critica la presidenza della BCE e avverte: «Ci sta esponendo a gravi pericoli, l’Italia si interroghi». Poi il paragone col passato: «Draghi seppe attuare politiche sagge»
Il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, esponendosi sul tema inflazione e rialzo dei tassi, non ha lesinato critiche nei confronti della presidente BCE Lagarde. Gasparri ha chiarito: «La Lagarde non si sta dimostrando solida e valida quanto Mario Draghi alla BCE. Le sue decisioni hanno causato caos nei mercati e l’Italia ne ha subito conseguenze gravissime. Ora annuncia la retromarcia».
Proseguendo, Gasparri, ha posto un quesito: «Tutti si stanno chiedendo se davvero la Lagarde sia in grado di ricoprire un ruolo così importante e se capisce la complessità di certi meccanismi. Mario Draghi seppe attuare politiche economiche e valutarie molto sagge, facendo fronte a situazioni complesse. La Lagarde, a differenza sua, ci sta esponendo a gravi rischi. Dobbiamo interrogarci tutti, specialmente in Italia, per capire se la Lagarde potrà ricoprire questa posizione. Siamo in pericolo».