Progetto Lenovo-Belleville, scelti autori per laboratorio di scrittura creativa con l’AI

3 Min di lettura

(Adnkronos) – Dopo il successo della lezione aperta online con Francesco D’Isa, seguita da oltre 500 utenti registrati da tutta Italia, Lenovo e la Scuola di scrittura Belleville annunciano i 10 autori selezionati a seguito della open call “Dimostra di essere umano. Scrivere storie al tempo dell’AI”, dedicata all’esplorazione del rapporto tra creatività e intelligenza artificiale. I 10 finalisti accederanno gratuitamente al workshop in presenza con Francesco D’Isa, in programma a Milano il 17 e 18 ottobre prossimi. Nell’arco dei due incontri, i partecipanti lavoreranno a un racconto originale con il supporto dell’AI PC Lenovo Yoga Slim 7i Aura Edition, progettato per potenziare il processo creativo grazie all’intelligenza artificiale on-device. Il workshop sarà articolato in due giornate da quattro ore ciascuna e alternerà momenti teorici e pratici. Sotto la guida di Francesco D’Isa, autore e artista digitale, i partecipanti esploreranno temi come la cornice filosofico-culturale dell’AI; esercizi di ideazione rapida con l’AI, per confrontare immaginari umani e artificiale; tecniche di prompting e generazione comparata, per riconoscere lo “stile AI” e usarlo consapevolmente; analisi dei limiti e bias dei modelli linguistici, con strategie per superarli; stesura e editing assistito di un racconto breve, con l’obiettivo di rafforzare la voce personale 

Il percorso si concluderà con una condivisione finale dei testi e una riflessione collettiva su cosa significa “scrivere con” un’intelligenza artificiale.I racconti prodotti durante il workshop saranno valutati da una giuria composta da Francesco D’Isa, Francesca Cristoffanini e Massimo Chiriatti, Chief Technology & Innovation Officer di Lenovo in Italia. L’autore del testo giudicato migliore riceverà un Lenovo Yoga Slim 7i Aura Edition e parteciperà alla quinta e ultima puntata del podcast “Dimostra di essere umano – scrivere storie al tempo dell’IA” con Matteo B. Bianchi, disponibile da dicembre 2025 sulle principali piattaforme. 

Come sottolinea Francesca Cristoffanini, Direttrice della Scuola di scrittura Belleville, “la scrittura è conoscenza e in quanto tale è chiamata a fare i conti con i cambiamenti che interessano il nostro presente e prefigurano il futuro. Le innovazioni più clamorose di oggi riguardino anche o soprattutto la scrittura, i suoi meccanismi e le sue applicazioni: questo rende il dialogo tra creatività letteraria e intelligenza artificiale ancora più urgente e emozionante”. “Siamo davvero curiosi di vedere come i partecipanti si confronteranno con l’intelligenza artificiale durante il workshop – spiega Pietro Parodi, PR & Communication Leader, Lenovo Italia – Il dialogo tra la loro creatività e le potenzialità dei nostri Lenovo Yoga sarà centrale: non si tratta solo di scrivere, ma di esplorare nuovi modi di pensare, progettare e raccontare. Crediamo che questa esperienza possa trasformare il loro approccio al lavoro creativo, grazie alle competenze che acquisiranno e agli strumenti tecnologici che avranno a disposizione”. 

tecnologia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.