Dall’elettromobilità alla casa intelligente: come funziona il risparmio energetico

E-mobility, smart Charging e V2G sono la rivoluzione del settore dell’elettricità. Include automobili, autobus, camion e veicoli fuoristrada e navi

Redazione
3 Min di lettura

L’E-mobility (elettromobilità) è il principio dell’utilizzo della propulsione elettrica per un’ampia gamma di tipi di trasporto. Ciò include automobili, autobus, camion e veicoli fuoristrada, nonché navi, traghetti e altre navi marittime.  

La crescente adozione di veicoli elettrici, sia privati che commerciali, rende necessaria l’integrazione di flotte di veicoli elettrici nel core business delle aziende del settore energetico. Fondamentale è la ricarica intelligente e le interazioni con la rete vehicle-to-the-grid (V2G) e vehicle-to-everything (V2X). Per esempio, se realizzato su larga scala, il V2G può infatti offrire servizi ausiliari alla rete e ricompensare i conducenti attraverso diversi schemi di risparmio.

Il risparmio energetico e la riduzione di emissioni

A questo proposito, uno studio condotto da Hive Power in Francia, Germania e Italia ha dimostrato i potenziali risparmi e le riduzioni di emissioni raggiungibili ricaricando gli e-bus con tecnologie V1G e V2G. L’adozione di sistemi di gestione intelligente per la ricarica degli e-bus consentirebbe una riduzione dei costi compresa tra il 20% e il 30%.  

L’applicazione di queste pratiche agli autobus elettrici di Milano e Roma potrebbe portare a un risparmio potenziale fino a 34,5 milioni di euro all’anno. Hive Power ha collaborato con AEM e Optimatik per sviluppare una comunità di autoconsumo basata su un impianto fotovoltaico da 30 kWp collegato ad un asilo locale e diciannove case vicine. L’obiettivo della piattaforma è quello di migliorare l’efficienza energetica, ottimizzare l’autoconsumo locale, ridistribuire gli incentivi e valutare nuovi servizi energetici. Il software per la gestione intelligente della comunità ha permesso di collegare le unità di calcolo e controllo ai contatori intelligenti per consentire ad AEM di gestire efficacemente lo scambio di energia all’interno della comunità.

L’AI e la Smart Home

Ciò si riverbera anche nel settore dell’Internet of Things e del cloud computing. Ad esempio, Haier Europe – leader nel settore degli elettrodomestici con marchi come Candy, Hoover – sta integrando i propri elettrodomestici intelligenti, controllabili a distanza e in grado di ottimizzare il consumo di energia rinnovabile. Inoltre, con la funzione Smart Solar, la compagnia energetica può attivare da remoto gli elettrodomestici attraverso la sua piattaforma digitale. 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo