Carlos Alcaraz tiene fede al pronostico iniziale e supera il primo turno di Wimbledon contro Fabio Fognini. La cosa inaspettata è che lo spagnolo ha avuto bisogno di giocare 5 set prima di portarsi a casa la vittoria: sul centrale il campione in carica fatica nelle prima quattro ore di gara, ma nel quinto set riesce a imporre il proprio gioco e a chiudere la pratica. Ma, al di là della sconfitta, quello sceso oggi in campo è stato un gran Fognini, sfortunato ad aver incontrato il tennista più in forma in assoluto proprio al primo turno.
Che fatica per Alcaraz, ma che Fognini!
Alcaraz si porta avanti nel primo set nel quale è stato decisivo il break del 6-5, ma in diverse occasioni ha rischiato di perdere il turno di battuta; in particolar modo nel sesto gioco Fognini ha avuto 3 occasioni per portarsi sul 4-2. La partita super positiva dell’azzurro continua: il 38enne pareggia i conti conquistando il secondo set al tie-break, poi obbliga un’altra volta Alcaraz a vincere il terzo al 12esimo game e, quindi, si riporta sui 2 set pari con un 6-2.
Leggi Anche
Fognini dà spettacolo con il suo tennis e il centrale di Wimbledon è tutto per il veterano italiano. Ma nel set decisivo Alcaraz sale in cattedra e impone il suo ritmo di gioco. Decide di fare sul serio e lì finisce la partita. Grazie a un’ottima prima di servizio, lo spagnolo vince 6-1 l’ultimo set e conquista una vittoria soffertissima pur sempre contro il tennista numero 138 del mondo.
Continua il periodo magico del secondo del ranking Atp. Quella di oggi è stata la 19esima vittoria consecutiva, la 28esima delle ultime 29. In questo filone di stagione ha vinto il Roland Garros, i Masters 1000 di Montecarlo e Roma, il Queen’s ed è stato eliminato da Holger Rune nell’Atp 500 di Barcellona.
© Riproduzione riservata