Carlos Alcaraz tiene fede al pronostico della vigilia e si qualifica tra i primi 8 di Wimbledon. Il campione in carica vince contro Andrey Rublev con il punteggio di 6-7, 6-3, 6-4, 6-4 e mantiene vivo il sogno di vincere per la terza volta consecutiva lo slam londinese. Il numero 2 del mondo è il quarto in ordine cronologico a raggiungere i quarti di finale dopo Taylor Fritz, Karen Khachanov e Cameron Norrie, prossimo avversario dello spagnolo. Domani le altre quattro gare della parte alta del tabellone.
La vittoria in 4 set di Alcaraz
La partita inizia nel migliore dei modi per Rublev che prima conquista il gioco iniziale lasciando a 0 l’avversario e si porta avanti sul 3-1, ancora una volta con lo spagnolo a secco di punti. Alcaraz si rialza e con il break al settimo game riesce poi a riportarsi in pareggio. La situazione di equilibrio resiste e i due tennisti finiscono per giocarsi tutto al tie-break. Lì il numero 14 al mondo ha la meglio: finisce 7-5.
Leggi Anche
Quello perso oggi contro Rublev è stato il quinto tie-break consecutivo dal quale Alcaraz è uscito sconfitto; l’ultima volta che lo spagnolo ha vinto un set al 13esimo gioco è stata nel quinto set della finale del Roland Garros contro Jannik Sinner.
Il secondo set si è presentato equilibrato come il primo, con entrambi i giocatori che mantengono il proprio turno di servizio. Fino all’ottavo gioco quando Alcaraz mette la freccia, si porta sul 5-3 e guadagna la possibilità di chiudere il set in battuta. Alcaraz non sbaglia e si porta in parità all’interno della partita grazie al 6-3 acquisito in soli 30 minuti. Il terzo set segue la linea del precedente e Alcaraz approfitta dell’unica palla break a sua disposizione nel set, nel settimo game, per conquistare il servizio dell’avversario e vincere per 6-4.
Anche il quarto set è una fotocopia dei due precedenti. Allo spagnolo basta un solo break, anche perché sul servizio non concede nulla a Rublev. Va avanti nel quinto set alla quarta palla break e quel vantaggio gli basta. Alcaraz chiude il set per la seconda volta consecutiva sul 6-4 e vince la sua 22esima vittoria di fila.
© Riproduzione riservata