Sinner debutta da campione ai Master 1000 di Shanghai. Dopo la vittoria a Pechino, sembra che l’azzurro voglia conquistare tutta l’Asia. Il match contro il tedesco Daniel Altmaier si conclude con due set velocissimi – poco più di un’ora e mezza – e con un risultato perfetto di 6-3, 6-3.
Jannik Sinner sa benissimo la posta in gioco di questo torneo. Il fuoriclasse è infatti il detentore del titolo e, nel caso di una sconfitta, rischia di perdere nuovi importantissimi punti nel ranking mondiale Atp. Al momento, l’altoatesino dista 590 punti dal primo in classifica, lo spagnolo Carlos Alcaraz. Lo scorso anno, in questo stesso torneo l’altoatesino era riuscito a battere in due set il campione serbo Novak Djokovic.
Leggi Anche
Ora, il percorso è ancora lungo. Il tennista azzurro ha vissuto oggi il suo esordio a Shanghai contro il tedesco Daniel Altmaier, 47esimo nella classifica mondiale. I due si sono già incontrati due volte: la prima agli Us Open del 2022, dove vinse Sinner, e la seconda al Roland Garros del 2023, dove invece uscì campione il tedesco.
Sinner: “Devo alzare il livello del mio gioco”
Anche in questo debutto a Shanghai non è mancato il commento a caldo del campione. “Sono contento di aver vinto“, ha dichiarato, aggiungendo che in ogni torneo e in ogni match le difficoltà sono diverse e spesso imprevedibili. “Sapevo che oggi sarebbe stata una partita difficile. Non ho avuto molto tempo per adattarmi alle condizioni di Shanghai“, ha aggiunto sostenendo di essere consapevole che già da domani dovrà alzare il livello delle sue capacità di gioco.
Il campione italiano non ha nascosto di soffrire in parte il clima cinese, che è molto umido e fa sentire di più la fatica rispetto ad altre città nel mondo. “Qui i campi possono essere molto lenti qui: servono sempre molte energie“, ha spiegato, già concentrato per il prossimo match. Jannik tornerà in campo già domani, quando sfiderà al terzo turno l’olandese Tallon Griekspoor.
Sinner-Altmaier: la cronaca del partita
Vinto il sorteggio, Sinner ha deciso di rispondere, quasi come a voler vedere l’approccio utilizzato dal suo avversario nel corso di questo match. Altmaier ha scelto di dare un inizio aggressivo, cercando di tenere sempre in pugno il controllo degli scambi. Sinner concede il primo punto e, con lo sguardo di chi conosce le proprie capacità, inizia a dare il meglio di sé.
Con una rimonta impressionante, l’altoatesino raggiunge il 3-1. La partita è tesissima e i due atleti continuano la loro corsa verso la vittoria. Altmaier riesce a sfruttare una serie di punti deboli dell’avversario, arrivando al 3-2. Da quel momento, però, non c’è storia. Sinner inizia a spingere e non lascia fiato all’avversario. L’azzurro supera i suoi momenti di difficoltà e riesce a regalare al pubblico una performance straordinaria. In 44 minuti, il numero 2 al mondo conclude il set con il risultato di 6-3.
Il secondo set si apre sempre all’insegna delle capacità di Sinner. Altmaier appare in evidente difficoltà, mentre Sinner, colpo dopo colpo, sembra voler portare a conclusione la partita piuttosto velocemente. Il tedesco sembra sotto pressione e l’azzurro senza difficoltà raggiunge il 3-0. Di fronte alla possibilità di chiudere senza neanche un game, il 49esimo nel ranking mondiale sembra risvegliarsi.
Sfruttando punti deboli e stanchezza, Altmaier riesce a guadagnare due punti. Il tedesco, però, non nasconde la sua fatica e sul 5-3 sembra che il match sia ormai concluso. In poco più di un’ora e mezza, Sinner conclude brillantemente il suo esordio a Shanghai, dimostrando capacità da vero fuoriclasse. L’azzurro non fatica e si gode un debutto semplice, che potrà servirgli per vivere al meglio le prossime sfide.
© Riproduzione riservata


