consorzio arcale

Internazionali, Paolini fuori al terzo turno: “Devo evitare la negatività”

La campionessa uscente cede in tre set a Elise Mertens dopo tre match point sprecati. “Spero di tornare ai miei livelli, sono competitiva”

2 Min di lettura

Bisogna essere solidi e freddi nei momenti importanti”, queste le parole di Jasmine Paolini dopo l’eliminazione agli Internazionali d’Italia. Una sconfitta subita in seguito alla rimonta dalla belga Elise Mertens con il punteggio di 4-6, 7-6, 6-3 dopo due ore e quarantuno minuti di battaglia. Una partita intensa, combattuta, segnata da tre match point non sfruttati dall’azzurra durante il secondo set.

La toscana, numero 4 del mondo nel 2024 è oggi in una fase più complessa. Nella partita di oggi sul 6-5 del secondo parziale ha avuto l’opportunità di chiudere l’incontro, ma Mertens è rimasta aggrappata al match, trascinandolo al tie-break e poi al terzo set, dove ha alzato ulteriormente il livello. Con questa sconfitta, purtroppo Paolini è destinata anche a uscire dalla top 10 del ranking a partire dal 18 maggio.

“Ci sono stati momenti in cui mi sono sentita bene in campo”

In conferenza stampa Paolini ha fornito un’analisi tecnica, senza lasciarsi travolgere dal risultato. “Mi dispiace tantissimo per il risultatoperò ci sono stati momenti in cui mi sono sentita bene in campo, ero competitiva”, ha spiegato la tennista. “È da qui che devo ripartire”. 

Un’affermazione che cattura l’essenza di una giocatrice consapevole dei propri mezzi, ma altrettanto cosciente della necessità di maggiore solidità nei passaggi più decisivi. L’azzurra ha sottolineato come il tennis imponga una gestione emotiva costante affermando: “Devo stare attenta a non cadere nella negatività. So che il livello c’è”.

I tre match point 

Sul primo mi sono sorpresa di me stessa, come se non avessi controllato il dritto. Il secondo l’ho steccato, può capitare. Il terzo è il peggioresbagliare un rovescio da dietro la riga di fondo è brutto”. Una valutazione che suona perfettamente lucida. 

 “Dovevo essere più solida nei punti importanti, ho avuto alti e bassi. Non sono felice dei risultati, ma devo pensare positivo”. Paolini riparte dalla consapevolezza di aver disputato unagara combattuta, restando agganciata al match fino all’ultimo, concludendo: “Il tennis è così, regala momenti positivi e negativi.”

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail:proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.