Jasmine Paolini a volte dimostra di avere dei difetti. Stavolta la corsa verso la corsa nel Wta 1000 di Wuhan si è conclusa prematuramente, a causa di un incontro piuttosto sofferto con la campionessa americana Coco Gauff. In un match complesso e sudato, la tennista azzurra si è arresa davanti ad un risultato irrecuperabile. In due set, con il risultato 6-4, 6-3, l’americana conquista la semifinale con una certa soddisfazione. Nella seconda semifinale se la vedranno la bielorussa Aryna Sabalenka e la statunitense Jessica Pegula, rispettivamente numero 1 e 6 del ranking mondiale e del torneo cinese.
Paolini è la numero 8 al mondo nel ranking mondiale, eppure in questa partita si è trovata di fronte a poca concentrazione e una fatica senza precedenti. L’azzurra, in caso di vittoria avrebbe ottenuto punti che l’avrebbero portata al sesto posto della Race, a 478 punti di margine su Rybakina. In poco più di un’ora e venti di gioco ha preso vita la durissima sconfitta di Paolini nella sua quinta semifinale di carriera a livello Wta 1000. Lo scotto è durissimo, con ben 11 break in 11 game tra la fine del primo e l’inizio del secondo set.
Leggi Anche
Finora, l’italiana aveva vinto tutte le partite giocate in stagione contro Gauff: a Stoccarda, a Cincinnati e a Roma. Oggi, invece, l’americana ha avuto la sua incredibile rivincita.
Paolini-Gauff, la cronaca della partita
La partita è iniziata con il servizio di Gauff che riesce a ottenere il primo game senza eccessiva difficoltà e poi anche il primo punto di questo match contesissimo. Paolini riesce a recuperare e inizia un testa a testa che dimostra la volontà di entrambe le campionesse di non lasciare all’altra una vittoria semplice. L’azzurra prova a dare il meglio di sé, ma la prontezza e la potenza dell’americana non le lasciano scampo.
Dopo una serie di errori, Paolini cerca di diventare più aggressiva, ma di fronte si trova sempre il muro di Gauff. Sul 4-2, sembra che il set sia segnato. La tennista italiana non si lascia scoraggiare e riesce a recuperare con un soddisfacente 4-3. Ora tutto è di nuovo in gioco, ma la statunitense non ha intenzione di lasciare speranze a Paolini. Il 5-3 non sorprende nessuno, ma Jasmine continua imperterrita e risale con un 5-4 colmo di sogni e volontà. Gli errori dell’italiana però non si fermano e Gauff porta a casa il primo set senza eccessiva fatica.
Il secondo set si apre con una Paolini particolare agguerrita. Il primo punto è proprio il suo, quasi a dimostrare che le capacità sono sempre le stesse, solo un po’ sfiancate dal caldo di Wuhan. Gauff arriva subito al pareggio, che in pochi minuti però è annullato dalla forza dell’italiana. Il secondo set diventa il banco di prova dell’azzurra, che non riesce ad accettare una sconfitta. Dopo un nuovo pareggio, arriva però la super rimonta di Gauff.
Sfruttando la distrazione e gli errori dell’italiana, la numero tre al mondo riesce a riprendere il controllo della partita. Ad ogni punto di Paolini, arriva il colpaccio di Gauff. Dopo il 4-3 per l’americana, la stanchezza inizia a farsi sentire e l’azzurra non riesce più a rispondere ai colpi. Jasmine viene assalita dal nervosismo e in poco più di 40 minuti anche il secondo set si conclude a favore della campionessa americana. Per la prima volta in stagione, Coco è riuscita a battere Jasmine.
© Riproduzione riservata


