Antichi Telai 1894

Paolini e Cocciaretto inarrestabili: l’Italia conquista ancora la Billie Jean King Cup

Subito dopo la straordinaria Elisabetta Cocciaretto, che ha avuto la sua rivincita dopo la sconfitta di venerdì contro Kostyuk, Jasmine Paolini è entrata in campo con un solo obiettivo: evitare di dover disputare il doppio per la coppa Billie Jean King

4 Min di lettura

Jasmine Paolini può dirsi più che soddisfatta in questa stagione di grande tennis. Ad aggiungersi ai successi degli scorsi mesi, oggi è arrivata la vittoria contro la statunitense Jessica Pegula, in due set dal risultato 6-4, 6-2. La sua vittoria, subito dopo quella di Elisabetta Cocciaretto contro Emma Navarro con un doppio 6-4, ha permesso all’Italia di conquistare la Billie Jean King Cup per il secondo anno consecutivo.

Questo torneo è composto infatti da partite ad eliminazione diretta, a partire dai quarti di finale. Si tratta di due partite singole e un doppio. Se una squadra vince entrambi gli incontri in singolare, allora il doppio non viene disputato. In questo caso, quindi, grazie alle vittorie delle due atlete l’Italia si conferma campione.

Per noi è stata una settimana straordinaria. Giocare questa competizione è fantastica. Gli Stati Uniti sono molto forti, ma noi siamo stati molto bravi“, ha dichiarato una Jasmine Paolini estatica subito dopo la sua vittoria e a pochi minuti dalla più che meritata premiazione. L’atleta azzurra ha ricordato le difficoltà affrontate in questi giorni che, però, avrebbero resto questo trionfo ancora più sentito.

Paolini-Pegula: la cronaca di un match da fine del mondo

Subito dopo la straordinaria Elisabetta Cocciaretto, che ha avuto la sua rivincita dopo la sconfitta di venerdì contro Kostyuk, Jasmine Paolini è entrata in campo con un solo obiettivo: evitare di dover disputare il doppio per la coppa Billie Jean King. Le difficoltà avute nel match con Svitolina hanno permesso alla campionessa italiana di concentrarsi sui suoi punti deboli e arrivare inarrestabile in questo match decisivo.

Il primo punto del primo set è proprio di Paolini che, dopo una situazione di equilibrio iniziale, comincia a martellare la sua avversaria. In una rincorsa incredibile, con Pegula che riprende l’azzurra ad ogni punto, nel quinto game Paolini conquista punto dopo punto. L’Americana non si arrende e non lascia mai all’italiana la possibilità di festeggiare. La svolta arriva solo alla fine del set, con Paolini che dimostra tutte le sue capacità. Lo stacco arriva con il 6-4 che le permette di vincere un set contesissimo.

Il secondo set si apre con la battuta di Paoloni che guadagna il primo game. Il primo punto è però di Pegula, che sembra rinvigorita improvvisamente. Jasmine, però, non perde di vista il suo obiettivo e riesce a tornare in pareggio e poi finalmente riprendere il vantaggio. La situazione è sempre più tesa, ogni passo falso può significare l’inizio di una caduta da cui potrebbe essere impossibile rialzarsi.

Paolini non sente la pressione e raggiunte il 5-1 senza alcuna difficoltà. Pegula si riprende e guadagna un punto che diminuisce di gran lunga la distanza dall’azzurra. Davanti al 5-2, però, Paolini si infuria e in pochi minuti arriva una vittoria che sa di fatica, sudore, ma anche tanta soddisfazione.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Way Technological Systems

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.