Il tennis italiano perde uno dei suoi più grandi esponenti dal torneo di Wimbledon: Lorenzo Musetti è stato eliminato al primo turno da Nikoloz Basilashvili. Ritorno in campo negativo per l’azzurro che non giocava la semifinale del Roland Garros contro Carlos Alcaraz, dalla quale era stato costretto a ritirarsi per una lesione di primo grado all’adduttore.
Il presagio negativo di Musetti
Musetti stesso, alla vigilia dell’esordio nello slam londinese, aveva ammesso di non trovarsi in una condizione accettabile per far bene a Wimbledon. Lorenzo Musetti è tornato in campo solo una volta arrivato a Londra e in pochi giorni non è riuscito ad entrare nel ritmo gara. Non si aspettava nulla di buono, ma l’eliminazione di oggi all’esordio fa male anche al ranking Atp: l’oggi numero 7 del mondo perderà tutti i punti guadagnati fino alla semifinale dell’anno scorso ed è destinato a perdere posizioni in classifica.
Leggi Anche
Basilashvili passa subito in vantaggio contro il georgiano numero 126 del mondo, perdendo il primo set senza storia per 2-6. Musetti vince il secondo nel quale è stato decisivo il break nel settimo gioco per il 6-4, ma da quel momento in poi il georgiano sale in cattedra e sbaglia pochissimo: nel terzo set vince il gioco del 7-5 e si riporta in vantaggio; poi impiega 23 minuti per fare il 6-1 che chiude la partita.
L’eliminazione esclude la possibilità a Musetti di disputare di un derby italiano con Jannik Sinner nei quarti di finale del torneo. La possibilità di uno scontro tra connazionali non è completamente esclusa dal momento che Lorenzo Sonego sarà il prossimo avversario di Basilashvili.
© Riproduzione riservata