Errani-Paolini vincono il doppio femminile, bis da paura: Kudermetova-Mertens battute 6-4 7-5

Le campionesse azzurre in carica sfidano la russa e la belga nella finale di doppio femminile degli Internazionali d'Italia

3 Min di lettura

Era da 40 anni, quando il bis riuscì a Raffaella Reggi, che una giocatrice azzurra non riusciva a imporsi nel singolare e nel doppio agli Internazionali. Ed è così che Jasmine Paolini chiude col bacio. Dopo aver conquistato Roma battendo la statunitense Coco Gauff nella finale del singolare, in coppia con Sara Errani supera la russa Veronia Kudermetova e la belga Elise Mertens 6-4 7-5.

Paolini-Errani, fantastico bis

Le regine di Roma entrano in campo in un Centrale già festaiolo. L’euforia, dopo il trionfo di Jasmine nel tabellone femminile di ieri, non si è ancora esaurita. La nuova regina di torna al Foro per difendere il proprio trono nel doppio, dopo la vittoria dello scorso anno con la compagna Sara Errani, che in quest’edizione degli Internazionali è stata sua prima tifosa e mental coach onnipresente.

Il trionfo azzurro arriva al match point per Errani e Paolini sul 40 pari e a chiudere è Jasmine. E nonostante Kudermatova e Mertens siano ‘doppiste’ di professione e si oltre ad essersi dimostrate due giocatrici solide e una coppia navigata nell’arco di tutta la partita, arriva la vittoria.

Una vincita che vendica la sconfitta di Madrid, dove la belga e la russa le avevano superate nettamente negli ottavi e così le battono dopo essere state in svantaggio 0-4 sia nel primo che nel secondo set, con una Errani imprecisa e una Paolini scarica, quasi sulle gambe, forse provata dopo le fatiche contro Gauff. Poi però le azzurre si scuotono e trovano il primo controbreak al quinto game. “Dai che so’ cotte!“, e il Centrale ride.

E arriva una rimonta epica, Sara Errani e Jasmine Paolini, in un’ora e 45 minuti, tornano sul podio degli Internazionali d’Italia.

Meloni: “Soddisfazione per il tennis italiano”

Non tardano ad arrivare complimenti e congratulazioni. Tra i primi, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che ha inviato i propri omaggi via X, che rimarca l’impresa del fantastico bis e sottolinea l’orgoglio italiano. “Dopo la splendida vittoria di ieri, oggi un’altra grande soddisfazione per il tennis italiano: Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano nuovamente il titolo del doppio agli Internazionali d’Italia. Bravissime“.

L’Italia del tennis festeggia così un altro trionfo in un Masters 1000 da ricordare. Aspettando Jannik.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894