L’Italia di Luciano Spalletti ha regalato un’altra prestazione convincente, questa volta sul campo neutro di Budapest, battendo Israele 2-1 nella seconda giornata della fase a gironi della Nations League. Dopo l’importante vittoria contro la Francia a Parigi, gli Azzurri si sono confermati in forma, conquistando il primo posto nel Gruppo 2.
Italia, una vittoria che dimostra maturità
Il ct azzurro Luciano Spalletti ha espresso grande soddisfazione per il risultato e soprattutto per la qualità del gioco espressa dalla sua squadra. “È stata un’Italia splendida“, ha dichiarato Spalletti nel post-partita. “Il lavoro è stato fatto in maniera eccellente questa sera. Tutte le insidie di cui parlavo si sono palesate, ma i ragazzi non si sono mai lasciati andare. Questo dimostra che abbiamo una squadra maturissima”.
Leggi Anche
Spalletti ha sottolineato l’intelligenza tattica dei suoi giocatori: “Sono stati molto bravi a riconoscere le posizioni in campo, anche perché sono messi nelle condizioni di giocare come fanno nei loro club. Si trovano ad occhi chiusi e, soprattutto nel secondo tempo, si è vista la qualità del fraseggio e del possesso palla.”
Protagonista del match Moise Kean
Tra i protagonisti della serata spicca Moise Kean, autore del gol del raddoppio. L’attaccante, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato: “Sono tornato per dare una mano alla squadra e sono sempre a disposizione. Questa sarà una stagione chiave per me. Volevo ripagare la fiducia che mi ha dato Spalletti e credo di esserci riuscito. Era importante vincere e abbiamo fatto un ottimo lavoro.”
Polemiche sugli spalti
La serata, però, è stata macchiata da un episodio controverso sugli spalti. Prima del fischio d’inizio, circa cinquanta tifosi italiani presenti al ‘Bozsik Stadion’ di Budapest hanno inscenato una protesta girandosi di spalle durante l’inno israeliano. Le immagini, diventate rapidamente virali sul web, mostrano i supporter azzurri voltare le spalle al campo in segno di dissenso, un gesto che ha sollevato polemiche e commenti accesi sui social. Lo stadio, peraltro, era quasi deserto, con solo 2.000 spettatori presenti.
Mentre gli Azzurri festeggiano la vittoria e guardano con ottimismo al proseguimento della competizione, l’episodio dei tifosi rischia di oscurare in parte i successi sul campo. Resta ora da vedere se ci saranno ripercussioni o prese di posizione ufficiali da parte della Federazione Italiana.
© Riproduzione riservata