Vittoria in rimonta per la Roma al “Franchi”: i giallorossi superano la Fiorentina per 2-1 e conquistano tre punti preziosi nella corsa europea. Dopo un primo tempo equilibrato e una Viola più intraprendente, la squadra di Gasperini ribalta tutto nella ripresa grazie ai gol di Soulé e Cristante, che rispondono al vantaggio iniziale dei padroni di casa.
Nel secondo tempo Pioli prova a cambiare volto alla Fiorentina inserendo Piccoli per Gudmundsson, e proprio il nuovo entrato si rende subito pericoloso: al 50’ Fazzini prova il destro dal limite, ma Svilar blocca senza problemi. Gasperini risponde con una mossa tattica importante, togliendo Dovbyk e inserendo Dybala come falso nove, con Pellegrini e Rensch che danno nuova energia al centrocampo e alla fascia destra.
Leggi Anche
La Fiorentina sfiora più volte il pareggio: al 69’ Piccoli stacca di testa su una punizione di Nicolussi Caviglia ma sfiora soltanto il palo. Pochi minuti dopo, al 73’, ancora lui colpisce la traversa con una conclusione spettacolare dal limite. Pioli si gioca anche le carte Dzeko e Kean, ma la Viola spreca tanto: all’82’ Fortini serve un cross basso perfetto che Piccoli manca, mentre Gosens da due passi calcia incredibilmente alto.
All’89’ è invece la Roma a sfiorare il tris: Dybala trova spazio al limite e calcia nell’angolo, ma De Gea devia in angolo con un grande intervento. Sul corner di Pellegrini, Ndicka colpisce di testa ma manda sopra la traversa. Nel finale la Fiorentina tenta l’assalto con palloni lunghi in area, ma la difesa giallorossa resiste fino al triplice fischio.
© Riproduzione riservata


