Roma Volley Club femminile, ricomincia la scalata: “Il sogno è tornare in A1”

Con un gruppo tutto nuovo e lo stesso spirito di sempre, la Roma Volley Club rilancia la sfida: riportare Roma sul tetto della pallavolo

5 Min di lettura

Nuova stagione, stesso sogno: riportare Roma ai vertici della pallavolo italiana. La Roma Volley Club femminile ha presentato oggi la nuova annata sportiva, fissando un obiettivo chiaro e ambizioso: tornare in Serie A1. La squadra, guidata dall’unica veterana Giorgia Zannoni, milita nel campionato di A2, ma si prepara a vivere un percorso di crescita, passione e determinazione.
Con un gruppo quasi del tutto rinnovato, la società punta a rilanciare la pallavolo romana e a tornare protagonista sul panorama nazionale.

Progetto senza titolo 100 1

L’evento di presentazione, svoltosi alla presenza delle autorità cittadine e della stampa, ha messo in luce il progetto sportivo e umano che anima il club.
Nell’occasione Il Difforme ha raccolto le parole della capitana Giorgia Zannoni, del coach Giuseppe Cuccarini e dell’assessore capitolino allo Sport, Turismo, Grandi Eventi e Moda, Alessandro Onorato.

Il capitano Giorgia Zannoni guida la rinascita: “Ci alleniamo ogni giorno con un obiettivo”

“Vedo questa stagione come l’occasione per tornare subito in A1”, racconta la capitana Giorgia Zannoni, unica confermata della scorsa stagione e punto di riferimento dentro e fuori dal campo.
“Ci alleniamo ogni giorno con questo obiettivo”, sottolinea, evidenziando anche la novità del gruppo: “Abbiamo tante giovani accanto a giocatrici più esperte, e per me sarà importante essere un esempio non solo in palestra, ma anche dal punto di vista umano”.

Progetto senza titolo 2025 10 10T202543.782
Giorgia Zannoni, 27 anni, capitano della Roma Volley Club

Nessuna pressione, nemmeno dopo i trionfi delle nazionali italiane: “Anzi, le vittorie di Italia maschile e femminile sono uno stimolo e un orgoglio. Aiutano tutto il movimento a crescere e a farsi conoscere, portando più persone nei palazzetti, anche per noi.”
Un sentimento condiviso anche da chi, come Julio Velasco, ha saputo valorizzare il talento e la forza delle donne nello sport, guidandole a risultati straordinari e contribuendo a rendere il movimento femminile un modello vincente per tutto il Paese.

Coach Cuccarini: “Squadra nuova, ambizioni di sempre”

Un gruppo nuovo, ma con le idee chiare. “È una squadra che si è formata due mesi fa: solo Giorgia è rimasta dall’anno scorso”, spiega coach Giuseppe Cuccarini, tecnico esperto e determinato. “Servirà tempo per trovare i giusti equilibri, ma l’obiettivo è chiaro: combattere per riportare Roma in A1. Vogliamo farlo, e possiamo farlo.” Cuccarini non nasconde la portata della sfida: “È un traguardo grande, ma anche una sfida stimolante. Dovremo affrontarla con forza e costanza.” Fondamentale, come sempre, sarà il sostegno del pubblico: “I nostri tifosi si sono sempre rivelati determinanti. E lo saranno anche quest’anno.”

L’assessore Onorato: “Roma ha bisogno di squadre ai vertici”

A portare il saluto istituzionale è stato l’assessore Alessandro Onorato, delegato a Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda del Comune di Roma, che ha sottolineato il valore della Roma Volley Club per la città: “Roma ha migliaia di ragazzi e ragazze che giocano a pallavolo e non può che ambire alle massime serie. L’auspicio è che la squadra torni presto in A1″. Poi un messaggio diretto alle giovani atlete: “Giocate e divertitevi. La pallavolo fa crescere e stare insieme: chi non diventerà professionista sarà comunque cresciuto meglio”.

Progetto senza titolo 2025 10 10T202431.944
Alessandro Onorato, assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda

Onorato ha anche accennato ai progressi sul nuovo stadio della Roma a Pietralata: “Aspettiamo la Roma Calcio, ma come diceva ieri il sindaco Gualtieri, presenteranno il progetto definitivo entro l’anno. Sarebbe una grande notizia, non solo per i tifosi ma per tutta la città.”

Un progetto che va oltre il campo

Tra giovani promesse, nuove sfide e una città che vuole tornare protagonista anche nella pallavolo, il sogno dell’A1 diventa il simbolo di un progetto più grande: rilanciare la squadra capitolina e il senso di appartenenza e passione che unisce Roma allo sport.

Progetto senza titolo 99

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.