Paralimpiadi, l’Italia s’é desta: Barlaam guida la pioggia di medaglie

L'Italia s'é desta nelle Paralimpiadi di Parigi con SImone Barlaam che guida la grande pioggia di medaglie conquistate dagli atleti e dalle atlete tricolori

Redazione
2 Min di lettura

Parigi sta portando bene all’Italia che nel nuoto sta facendo veramente faville. Simone Barlaam, nei 50 stile S9, ha conquistato la medaglia d’oro nuotando in 23”90 e stabilendo un nuovo primato mondiale. “Oggi ho fatto divertire tutti perché in queste Paralimpiadi il pubblico tifa al di là della nazionalità e questa è una cosa bellissima”, ha dichiarato il nuotatore.

Ma i trionfi non sono finiti qua visto che nei 100 rana SB4 a conquistare il gradino più alto del podio ci ha pensato Giulia Ghiretti. Gioia di bronzo, invece, per Manuel Bortuzzo nei 100 rana SB4, mentre fra le donne terzo gradino del podio per Giulia Terzi nei 400 stile S7. Nella stessa specialità, tra gli uomini, ha trionfato Federico Bicelli.

Ma l’Italia non s’é desta solo in acqua, ma anche fuori. Veronica Yoko Plebani, infatti, ha conquistato l’argento nel ParaTriathlon donne PTS2, accompagnata poi dal bronzo di Carlotta Gilli nei 50 metri S13. Ad unirsi alla grande festa di medaglie ci hanno pensato anche Maxcel Amo Manu, con l’argento nei 100 metri T64, e Francesca Tarantello con il medesimo risultato ma nei ParaTriathlon donne PTVI. A chiudere con l’ultimo gradino del podio è stata la coppia italiana formata da Daila Dameno e Paolo Tonon con il bronzo nella gara di ParaArchery Mixed Team W1.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo