consorzio arcale

Moto Gp, Bezzecchi vince una gara folle a Silverstone, seguono Zarco e Marquez, a terra Bagnaia e Quartararo

Moto GP a dir poco emozionante in Gran Bretagna. Gara ricomincia da capo dopo caduta dei Marquez. Fabio Quartararo sembrava destinato a vincere a Silverstone, ma un problema alla moto consente a Marco Bezzecchi di salire sul gradino più alto del podio

3 Min di lettura

Pomeriggio folle in Gran Bretagna durante il gran premio Moto GP di Silverstone, dal quale è uscito vittoriosa inaspettatamente l’Aprilia di Marco Bezzecchi, al termine di una gara piena di colpi di scena.

Gara folle a Silverstone

La gara comincia subito con la caduta di Alex Marquez, sembrerebbe gara finita per lui. Ma tutto viene rimesso in discussione nel terzo giro: al secondo anche Aleix Espargarò finisce a terra e travolge Franco Morbidelli; l’incidente tra i due provoca una perdita d’olio sulla pista che, al giro successivo, fa scivolare la Ducati di Marc Marquez. Gli ufficiali sono costretti a chiamare la bandiera rossa per la superficie non sicura. Gara sospesa, tutti ai box per ricominciare la gara da zero con tutti i piloti in pista, compresi i Marquez, poiché l’interruzione è stata chiamata nei primi 3 giri. Si ricomincia da capo, con la nuova gara che sarà di 19 giri.

Pecco Bagnaia finisce sulla ghiaia al quarto giro, ma la sua gara era iniziata malissimo e al momento della caduta si trovava alla decima posizione, dopo aver perso parecchie posizioni per aver preso una curva troppo larga. Il pilota italiano della Ducati si dispera a bordo pista perché questa debacle potrebbe essere il suo addio definitivo alla vittoria della classifica piloti. Anche Marc Marquez non è il solito, ma, nonostante questo, riesce a recuperare diverse posizioni dopo essersi ritrovato al nono posto in un certo punto della gara.

Davanti a tutti nettamente c’era Fabio Quartararo, la sua vittoria non sembrava essere in discussione; era pronto a festeggiare la prima vittoria dal Gran Premio di Germania del 19 giugno 2022. Ma al dodicesimo giro succede l’incredibile: il francese della Yamaha è costretto a fermarsi per un problema alla moto e ad abbandonare la gara a un passo dal trionfo. Come Bagnaia, anche Quartararo è disperato perché si trovava in un periodo di forma super positivo e aspirava al colpo grosso.

Il podio in Moto GP

Bravo e fortunato Marco Bezzecchi che, sì approfitta del problema del francese per portarsi davanti a tutti, ma in precedenza aveva condotto una gara fantastica, partendo dalla quarta griglia e portandosi fino al secondo posto. L’italiano dell’Aprilia vince a Silverstone e conquista per la prima volta nel 2025 il gradino più alto della Moto GP. Secondo Johann Zarco. La lotta epica per la terza piazza, all’ultimo giro, tra Marc Marquez e Franco Morbidelli ha visto lo spagnolo prevalere sull’italiano.

Il fenomeno della Ducati rimane il leader della classifica Moto GP, segue il fratello Alex. Terzo Pecco Bagnaia, che ora dovrà guardarsi dietro dal connazionale Morbidelli. Bel salto di Bezzecchi: da dodicesimo entra a far parte dei primi 10.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894