Verstappen domina e conquista Imola, Ferrari fuori dal podio

Da Imola è tutto, dove la Formula 1 arrivava per il Gran Premio europeo, settimo appuntamento della stagione 2025. L'olandese stravince con il suo quarto successo consecutivo sul circuito dell'Emilia Romagna e firma il podio, seguito dalle due McLaren di Norris e Piastri. Quarto invece Hamilton davanti a Albon e il compagno di scuderia Leclerc. La Ferrari è riuscita quindi a gestire un'ottima gara dopo la pessima qualifica

3 Min di lettura

Verstappen, Norris e Piastri, il podio è di Red Bull e McLaren. Un ennesimo capolavoro dell’olandese che per la quarta volta in carriera trionfa a Imola, dove la Formula 1 è arrivata per il primo Gran Premio europeo. Un weekend non grandioso per la Ferrari ma neanche pessimo, iniziato con un tonfo nelle qualifiche che ha visto i suoi Leclerc e Hamilton partire solamente dall’11° e 12° posto, ma poi rimontare chiudendo la gara rispettivamente al sesto e quarto posto.

L’asfalto del circuito Enzo e Dino Ferrari impiegherà tempo a raffreddarsi dopo la strepitosa performance di Max Verstappen che ha dominato sin dal primo giro, quando ha superato la Mclaren di Oscar Piastri con un grande sorpasso. L’australiano si è invece dovuto accontentare del terzo gradino del podio, che ha definito come “un risultato un po’ deludente“, alle spalle del compagno di squadra Lando Norris, secondo al traguardo.

Molto critico, quindi, il britannico che giustifica il risultato nell’aver “sbagliato qualcosa a livello di strategia“. Norris si è poi spiegato nelle dinamiche della gara, riconoscendo di aver frenato troppo all’inizio “ed è arrivato Max che è stato molto bravo“, per poi glissare con un “sicuramente non è stata la nostra miglior domenica“.

Non passa in sordina però l’ottimo quarto posto di Hamilton, protagonista di una grande rimonta da tutti notata. E quindi bene anche l’altra Rossa di Charles Leclerc, sesto alle spalle della Williams di Alexander Albon. Il monegasco, però, è sotto investigazione per il duello con lo stesso Albon. A completare la top tep George Russell della Mercedes, Carlos Sainz della scuderia Williams, Isack Hadjar, Racing Bulls e Yuki Tsunoda di Red Bull.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton

Antonelli, beniamino del pubblico imolese, è uscito di scena al 46° giro, a causa di un probabile problema tecnico, che ha anche causato l’ingresso in pista della safety car.

Verstappen: “Monaco sarà una gara particolare”

Nonostante le autocritiche, ha sbocciato sul podio e ha bruciato tutti tracciando la scia nei 63 giri imolesi del Gran Premio, quindi Verstappen non può altro che dirsi soddisfatto. “E’ stata una settimana molto importante“, rivela l’olandese che una volta assimilata la vittoria, volge già lo sguardo al prossimo traguardo da tagliare: “A Monaco è una pista totalmente diversa e sarà una gara particolare“. Per il momento però, resta a Imola per godersi la giornata trionfante in scuderia, perché “è sempre bello correre in Italia con questa incredibile passione dei tifosi“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894