F1, Gp Austria: Norris sorride alla pole davanti a Leclerc e Piastri

La McLaren del britannico si conferma la macchina da superare. La F1 torna domani alle 15.00 con la gara sul circuito Red Bull Ring

3 Min di lettura

Lando Norris conferma quanto ci si aspettava. Nella lotta per la pole position del Gp di Austria, quindicesima tappa del Mondiale di F1, il britannico a conquistato la prima casella della gara di domani. Fermando il cronometro a 1’03″971, il pilota della McLaren ha preceduto di 521 millesimi la Ferrari di Charles Leclerc e terzo Oscar Piastri con l’altra McLaren davanti alla “rossa” di Lewis Hamilton, per la prima volta in stagione al via in seconda fila. A seguire, George Russell che ha conquistato un quinto posto davanti a Liam Lawson, settimo Max Verstappen davanti a Gabriel Bortoleto, Kimi Antonelli e Pierre Gasly.

Terze libere

Nella terza sessione di prove libere del GP d’Austria, undicesimo appuntamento del Mondiale 2025 di F1, la McLaren si conferma la veloce con Lando Norris. Il pilota britannico è il più veloce anche in questa terza e ultima sessione di prove libere del weekend al Red Bull Ring.

Il pilota della McLaren ha fermato i cronometri sull’1:04.324, sfilando 118 millesimi al compagno di squadra Oscar Piastri e 2 decimi al grande rivale Max Verstappen, che ha passato la maggior parte della sessione al lavoro sul passo gara con le gomme Hard. In scia, si posizionano le due Ferrari di Charles Leclerc al 4° posto e di Lewis Hamilton. Dietro le Mercedes, sesto George Russell e settimo Kimi Antonelli.

F1, Ferrari fa capolino

La Ferrari sembra voler rialzarsi, dopo un venerdì a dir poco complicato. Leclerc è infatti lì a contatto con Verstappen, con soli 4 centesimi di ritardo dal campione del mondo in carica e due decimi e mezzo di gap dal leader Norris. Un po’ più staccato è invece Lewis Hamilton, che si guadagna comunque un quinto tempo con poco meno di mezzo secondo di distacco dalla pole.

La giravolta di Verstappen

Il secondo tempo delle terze libere, più che guidato ha danzato, con una piroetta di 360° che ha fatto sognare appassionati e non. Nell’alta velocità della gara, Verstappen si è visto girare su se stesso dopo aver affrontato una doppia curva riposizionandosi senza sbavature e con una certa compostezza sulla traiettoria.

https://twitter.com/FormulaTurkiye/status/1938923925154451518

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo