Coppa Davis, Volandri: “Il nostro obiettivo? Mantenerci ai vertici del tennis mondiale”

Berrettini, Bolelli, Musetti, Sinner e Vavassori il quintetto azzurro selezionato da Capitan Volandri per difendere il titolo in Coppa Davis

Redazione
3 Min di lettura

Terminate con la vittoria azzurra di Jannik Sinner, le Atp Finals di Torino lasciano ora il posto alla settimana della Finale 8 di Coppa Davis, la massima competizione mondiale a squadre nazionali del tennis maschile, che si svolgerà dal 19 al 24 novembre sul veloce indoor del ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga, in Spagna.

Dopo un anno da un trionfo atteso per 47 anni, l’Italia torna a Malaga, al “Martin Carpena” per difendere il titolo in Coppa Davis. La squadra tricolore allenata dal Capitano del Lavoropiù Italy Davis Cup Team, Filippo Volandri esordirà nei quarti giovedì 21 novembre alle 17 contro l’Argentina, dopo la vittoria del girone di Bologna.

“Ho fatto tutte le valutazioni necessarie secondo i criteri di osservazione tattico/tecnici e psicofisici” spiega Volandri che ha stilato la lista dei giocatori convocati per la Final 8. “Scegliere non è mai facile ma questi ragazzi facilitano sempre il compito mettendosi a disposizione totale perché sanno di essere tutti indispensabili all’interno di questo percorso – continua il Capitano del Lavoropiù – Chi scenderà in campo lo farà per tutti i propri compagni e per tutto il gruppo e da questi valori sono convinto che possano arrivare solo grandi risultati”.

Quindi, da chi è composta la squadra? La lista dei convocati è ricca di tennisti dalle peculiarità uniche e racchiude Berrettini, Bolelli, Musetti, Sinner e Vavassori.

Il nome che forse non ci si aspettava è quello di Matteo Berrettini visto che l’ultima partita ufficiale giocata risale al 29 ottobre quando fu sconfitto dall’australiano Popyrin nei 32/i di finale del torneo di Shangai. Ma, come ha spiegato, il Capitano Volandri non ha voluto rinunciare all’ex numero 6 del mondo anche se reduce da un periodo non proprio dei migliori.

Berrettini è stato, infatti, preferito a Flavio Cobolli che non vanta condizioni fisiche eccezionali, per essere la riserva del singolare. Chiaramente intoccabili sono i due titolari: il numero 1 del mondo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, 17esimo nel ranking Atp. A completare la squadra, il quarto miglior doppio della graduatoria mondilae, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.

Quindi, sul campo in cemento della Martin Carpen Arena, i fantastici 5 affronteranno il primo match contro l’Argentina, composta da tre forti singolaristi Francisco Cerundolo, Tomas Martin Etcheverry e Sebastian Baez e dalla coppia di doppio Andres Molteni e Maximo Gonzalez. In caso di vittoria, gli azzurri affronteranno Stati Uniti o Australia sabato 23 novembre alle 13. L’eventuale finale, invece, è programmata per il pomeriggio di domenica 24 novembre.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo