La cura Ranieri inizia a dare i suoi frutti, con la Roma vincente per la seconda gara consecutiva. I giallorossi calano il tris sul Braga all’Olimpico e si aprono un varco, pur stretto, per evitare i playoff. Fiorentina in scioltezza al Franchi sul Lask Linz, rifilando 5 reti agli austriaci. Lazio in campo ad Amsterdam, impegnata in casa dell’Ajax.
Ranieri ritrova il gioco, la Roma la vittoria
Roma che vince ed inizia a convincere. Almeno tre reti realizzate in due match consecutivi, due vittorie di fila ed una difesa che incomincia ad alzare il muro. Va pur sempre contestualizzato il risultato e soppesato alla luce degli avversari (Lecce prima, Braga poi), ma data la crisi nera e la pochezza di gioco e punti vista sin qui, quella accesa e riconfermata da Ranieri all’Olimpico può dirsi prima scintilla stagionale.
Leggi Anche
Pellegrini, tornato titolare, torna anche al gol, quello che sblocca il match al 10′. Il raddoppio è firmato Abdulhamid su assist di Koné in apertura di ripresa, prima del tris calato da Hermoso in pieno recupero. Lo spiraglio di evitare i playoff è minimo, ma a 180′ dalla fine i giallorossi possono ancora credere nel passaggio diretto agli ottavi, utopia soltanto poche settimane fa.
Fiorentina show al Franchi, Palladino a valanga sul Lask
Una Fiorentina incontenibile al Franchi evidenzia il divario netto tra sé ed il Lask, oltre alle categorie che passano tra gli austriaci e l’ottima Viola vista sin qui in stagione. I ragazzi di Palladino gonfiano la rete 7 volte e fanno girare la testa agli ospiti. Una Conference League sempre più appannaggio dei toscani e del Chelsea, dominatori solitari in vetta.
La giostra del gol della Fiorentina si apre già al 10′, con la rete di Sottil. Ikoné e Richardson aumentano il vantaggio nel primo tempo, poi i viola dilagano nella ripresa. Sottil firma la doppietta personale al 58′, Mandragora erge il gap sino al 5-0 al 69′. Nel finale si aggrava la situazione degli ospiti con l’autorete di Stojkovic e il rigore trasformato da Gudmundsson.
La Lazio di Baroni prosegue nel proprio momento di ottima forma. Volata in Olanda schianta l’Ajax di Farioli per 1-3. Alla rete di Tchaouna, inizialmente ripreso da Traoré, seguono quelle di Dele-Bashiru e l’eterno Pedro. I biancocelesti, così, guidano l’intera classifica dell’Europa League, a pari punti con il Bilbao.
© Riproduzione riservata