Premio Biscardi, giovani tra sport e cultura: il messaggio di “Giocasport”

|

A Villa Flaminia l’evento che coinvolge numerosi bambini delle scuole calcio romane ed ospiti d’eccezione. Antonella Biscardi: «I ragazzi hanno bisogno di esempi e storie»

Venerdì 27 maggio, nel centro sportivo di Villa Flaminia a Roma, è stato organizzato dal premio Aldo Biscardi l’evento “Giovani e Giocasport”. Un pomeriggio incentrato sulle letture e sullo sport, attraverso il coinvolgimento di atleti giovanissimi, autori e personalità dello sport. La manifestazione ha aperto un percorso per diverse scuole calcio e relativi quartieri.  

In apertura Antonella Biscardi, ha spiegato in grandi linee gli obiettivi dell’evento, sottolineando: «I bambini hanno bisogno di conoscere la storia e l’impegno che accompagnano i campioni e tutti coloro che sono innamorati dello sport. Il confronto è prezioso, per questa motivazione vogliamo rendere protagonisti di questa cerimonia autori che hanno scritto storie appassionanti, campioni, professionisti e non, che sono esempi di forza di volontà e coraggio» 

Le figure istituzionali presenti, nelle vesti di invitati, hanno preso la parola per prime e fra questi il consigliere Giorgio Trabucco, che ha fatto le veci dell’assessore allo Sport Alessandro Onorato, ha commentato: «Sono qui nelle vesti di consigliere ma potrei esserlo anche nelle vesti di ragazzo, come voi. Il mondo dello sport e del giornalismo devono tantissimo ad Aldo, che ha cambiato il modo di fare comunicazione sportiva, portandola su un livello inedito. Aldo riusciva a coinvolgere tutti quanti nel dibattito sportivo, anche personaggi meno avvezzi al mondo dello sport e per questo la sua figura ci manca -ha poi concluso- ringrazio Antonella a nome del sindaco di Roma Gualtieri e dell’assessore Onorato per aver organizzato questo evento» 

Nel corso della presentazione dell’evento, condotto dal noto giornalista RAI, Gianni Bezzi, è stato fatto ascoltare ai ragazzi presenti, l’audio saluto del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, invitato alla cerimonia ma assente per impegni istituzionali. Malagò ci ha tenuto a spiegare: «Mando il mio caloroso saluto ai presenti e ringrazio Antonella per l’invito seppur non abbia potuto partecipare. Inutile ricordare il mio rapporto con Aldo Biscardi e la sua famiglia, un rapporto leale e affettuoso. Complimenti a tutti per questa iniziativa, un segnale per rendere onore al ricordo di Biscardi ed avvicinare i giovani ai valori dello sport».  

Fra gli ospiti, oltre a Laura Gobetti, voce del calcio femminile di La7, Silvia Salis, vicepresidente vicario del Coni ed ex martellista italiana vincitrice di dieci titoli, che ha letto alcuni passi del suo libro “La bambina più forte del mondo”, Maxime Mbandà, noto rugbista insignito dell’onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica durante il lockdown, periodo in cui Mbandà ha svolto il ruolo di volontario con la Croce Rossa, i giornalisti Marino Bartoletti e Paolo Valenti, oltre all’avvocatessa Maria Luisa Garatti, Nicola Calzaretta e Sandro Bonvissuto.  

Al termine delle letture, si è svolto un torneo di calcetto a quattro squadre. Ogni squadra era composta da una rappresentanza di bambini di diverse scuole calcio, site in vari quartieri della Capitale, rappresentate da quattro ex sportivi italiani, Marco Amelia con la squadra azzurra, Roberto Scarnecchia con il team in bianco, Andrea Agostinelli con gli arancioni e Gioia Masia con i rossi. Le partite sono state dirette da due giovani, un maschio ed una femmina per sottolineare l’universalità dello sport, provenienti dalla Scuola degli Arbitri. Al termine delle sfide sul campo, si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto la consegna di premi equi per ricordare i valori dell’uguaglianza e del fair play. Principi, questi, che corrispondono ai principali motori del Premio Biscardi, che si conferma una delle realtà italiane più attive nel tentativo di avviare i giovani verso una sana socialità incentrata sui valori dello sport.  

© Riproduzione riservata

Dello stesso autore

Ecco le città con più disoccupati: i dati Cgia per il 2023 

Per l’anno prossimo le previsioni parlano di + 63...

Quattro giovani morti in strada, parla il sindaco: “Fermiamoci a riflettere”

Luca Secondi, primo cittadino di Città di Castello, annulla...

Fondi per la sanità, cambiano i parametri: quanto spetta alle Regioni

Dal 2023 verranno considerate la mortalità e l’indice di...

Auto fuori strada, tragedia in Umbria: morti 4 giovani

Schianto fatale per i ragazzi che viaggiavano tutti nella...

Dramma Uruguay, passa la Corea del Sud

Ai sudamericani non basta la vittoria sul Ghana (0-2)....

Cgil, legge di Bilancio: “Manovra da corto, cortissimo respiro”

I sospetti ed i timori del sindacato ascoltato in...

Treofan, Fioroni: “La Regione assicura gli ammortizzatori sociali”

L’assessore regionale sulla vertenza della multinazionale: “Anche per il...

Pnrr, il governo pronto a chiedere la revisione dei programmi 

Lo conferma il ministro dello Sviluppo Economico Urso: “Valutiamo...

Giorgetti e le stime sul Pil: “Cresce fino al 2% nel 2024”

Il ministro dell’Economia analizza il momento e le previsioni...

Pochi medici, l’allarme di Schillaci: “Problema urgente” 

Il ministro della Salute fa il punto sul momento...

Mediterraneo, la visione di Mattarella: “Gestione comune dei flussi”

Il presidente della Repubblica sul conflitto in Ucraina: "Ancora...

Manovra, i dubbi Cisl: “Ok emergenza, manca Industria 4.0”

Il segretario confederale Ignazio Ganga ascoltato nelle commissioni riunite...
Teseide Web Design - Realizzazione Siti Web

Leggi anche

Teseide Web Design - Realizzazione Siti Web

Dalla Homepage

Ecco le città con più disoccupati: i dati Cgia per il 2023 

Per l’anno prossimo le previsioni parlano di + 63...

Fondi per la sanità, cambiano i parametri: quanto spetta alle Regioni

Dal 2023 verranno considerate la mortalità e l’indice di...

I russi aspettano il “Generale inverno”: attacco a -10 gradi 

Secondo i media ucraini gli uomini di Putin sono...

Dramma Uruguay, passa la Corea del Sud

Ai sudamericani non basta la vittoria sul Ghana (0-2)....

Pos e contante, Giorgetti e il botta e risposta Salvini-Sala

Giorgetti invita a evitare ristoranti che non accettano il...

Missili Aspide per l’Ucraina: nuovo pacchetto aiuti dall’Italia

Arriva il sesto Decreto Aiuti: proroga al 31 dicembre...