GiovanniMalagò ha sciolto ufficialmente la riserva e oggi mercoledì 13 maggio, depositerà la sua candidatura alla presidenza della Figc:“Lo avevo detto e sono stato di parola”, ha rivelato l’ex presidente del Coni in una dichiarazione riportata dall’Ansa. Le componenti federali saranno chiamate a votare il nuovo presidente il prossimo 22 di giugno.
Oggi scadono i termini per candidarsi, sarà sfida tra Malagò e Abete
Oggi scadono i termini per presentare la candidatura alla presidenza della Figc:tra i papabiliper succedere a Gabriele Gravina c’è anche il presidente della Lega nazionale dilettanti (Lnd), Giancarlo Abeteche a La Presse ha detto:“Se mi candido a presidente della Figc? Certamente, domani, come già da tempo annunciato”.
Leggi Anche
Ora è ufficiale, la sfida per la Presidenza della Figc sarà una corsa a due. Malagò aveva già incassato l’appoggio della Lega Serie A, dell’Assocalciatori e dell’associazione allenatori. A queste componenti, nella serata di ieri si è aggiunto l’appoggio della Lega Serie B.
L’appoggio della Lega Serie B a Malagò e quello della Lnd ad Abete
Poco prima di sciogliere le riserve, ufficializzando il deposito della sua candidatura, Malagò aveva ottenutol’appoggiodi un’altra componente, quella della Lega Serie B. Questa la nota pubblicata sul sito ufficiale della serie cadetta:“La LNPB comunica il completamento del percorso intrapreso nelle scorse settimane sul tema dell’Assemblea Elettiva Federale del prossimo 22 giugno”.
Il Presidente Paolo Bedin a seguito delle consultazioni svoltesi in questi giorni con le singole societàdi B e dopo l’incontro tenutosi la scorsa settimana in FIGC con i potenziali candidati, “ha registrato un deciso orientamento sulla figura di Giovanni Malagò, sul quale quindi si intende convergere. Si entrerà ora, all’avvenuta formalizzazione della candidatura, nell’analisi del relativo programma elettorale”.
D’altro canto Abete ha il sostegno della Lnd, di cui è presidente, che nell’assemblea ha il peso maggiore. Però solo questo sostegnonon basterà e si dovrà vedere chi deciderà di sostenere la Lega Pro. L’altro ieri la componente guidata da Matteo Marani ha dichiarato di non voler prendere posizione per nessuno dei due candidati, volendo prima visionare i programmi che saranno depositati insieme alle candidature ufficiali. Abete è già stato in passato presidente della Figc tra il 2007 e il 2014.
© Riproduzione riservata













