Way Technological Systems

La FIGC ha sollevato Luciano Spalletti dall’incarico di CT della Nazionale

Nell'ultima conferenza stampa da commissario tecnico dell'Italia Luciano Spalletti ha detto: "Mi assumo tutte le responsabilità e sono deluso di me stesso, ma sarei rimasto sulla panchina della Nazionale"

2 Min di lettura

Arriva la notizia ufficiale:Luciano Spalletti non sarà più il Commissario Tecnico dell’Italiaa cominciare dalla fine della partita di domani contro laMoldavia. Dopo la seconda partita del girone, il mister risolverà il contratto con la Nazionale; lo ha comunicato lo stesso allenatore nella conferenza stampa pre-match, assumendosi tutte le responsabilità dellasconfitta per 0-3 contro la Norvegiadi venerdì scorso e il fallimento della campagna nell’Europeo dell’estate scorsa.

Le parole del mister e del Presidente della FIGC

Il tecnico di Certaldo si è detto dispiaciuto per come si è evoluta la situazione e non aveva intenzione di rinunciare alla panchina della Nazionale. Sarebbe stata, infatti, una scelta del Presidente della FIGC,Gabriele Gravina, quella di sollevare Spalletti dall’incarico di c.t.; ieri sera il vertice della Federazione l’ha comunicato al mister.

Dal momento del triplice fischio della partita di Oslo, l’ex allenatore del Napoli è stato in bilico per via delle voci di Gravina che avevano definito inaccettabile una sconfitta così umiliante. Il numero 1 della FIGC aveva poi detto: “Il rilancio sarà con Spalletti? No questo non posso dirlo, stiamo parlando e ragionando”, lasciando intendere la volontà di cambiare il selezionatore della Nazionale.

La settimana scorsa, durante il ritiro di Coverciano in vista della partita contro la Norvegia, si era scatenata lapolemica tra Spalletti e Francesco Acerbiperché quest’ultimo aveva deciso di rinunciare alla convocazioni per divergenze con il c.t..

I nomi in pole per il dopo Spalletti

Iniziano già a circolare i primi nomi per il post-Spalletti, su tutti quelli dell’ex MilanStefano Piolie dell’attuale consigliere dei presidenti della Roma,Claudio Ranieri, fino al mese scorso sulla panchina proprio dei giallorossi. Il prossimo commissario tecnico si siederà sulla panchina azzurra a cominciare dalla doppia sfida di settembre controEstonia e Israele, valevoli entrambe nel girone I per laqualificazione ai Mondiali del 2026.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail:proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.