A Milano è l’Inter day,una giornata che la città ha atteso e preparato come un vero evento popolare. Fin dal mezzogiorno, con l’apertura anticipata dei cancelli di San Siro, l’atmosfera si è trasformata in un grande abbraccio nerazzurro: famiglie, tifosi storici, bambini, tutti riuniti per celebrare una stagione che resterà nella memoria collettiva. In mezzo alla festa, la partita contro l’Hellas Verona che si è chiusa con un pareggio, ma è stata quasi un dettaglio, un passaggio obbligato prima del momento più atteso:la premiazione in campo e la lunga sfilata verso piazza Duomo.
Inter, Lautaro alza la coppa al cielo
Il cuore della celebrazione è esploso quandoLautaro Martinez, capitano e simbolo di questa Inter, ha sollevato al cielo la coppa dello Scudetto tra coriandoli, luci e un boato che ha attraversato lo stadio. Le immagini diffuse sui social dal club mostrano i giocatori correre sul prato di San Siro come bambini, tra abbracci, risate e grande gioia. È un trionfo doppio:Scudetto e Coppa Italia nella stessa stagione, un’accoppiata che mancava dal 2010 e che restituisce ai tifosi un senso di continuità con un passato glorioso.
Leggi Anche
Nel post-partita, il presidente BeppeMarottaha parlato ai microfoni diDazndelineando il futuro:“Qualche cambiamento ci sarà, non una rivoluzione ma un’evoluzione. Ci sono calciatori per cui si chiude un ciclo, puntiamo a un mix tra giovani ed esperti”. Parole che confermano la volontà di mantenere salda questa linea, senza rinunciare ad una crescita.
اغنية C' e Solo Inter هي المفضلة بالنسبة لي دائمًا بعد كل تتويج للانتر💙pic.twitter.com/wzE50k0NMx
— طارق Campioni D'Italia🏆🇮🇹 (@v10ci)May 17, 2026
Inter, il videomessaggio di Vasco Rossi e i cori per la città
A rendere ancora più speciale la serata è arrivato il videomessaggio diVasco Rossi, proiettato sui maxischermi dello stadio. La sua “Ogni volta” ha accompagnato ogni partita casalinga dell’Inter in questa cavalcata verso il 21° titolo, diventando una sorta di colonna sonora emotiva.“Sono molto contento di essere con voi a festeggiare questo scudetto meritato e strameritato”,ha detto il rocker, ricordando l’emozione di sentirsi parte del percorso.
La festa, però, non si è fermata a San Siro. Il pullman scoperto ha attraversato Milano tra cori, fumogeni e bandiere, fino al Duomo, trasformato in una piazza di gioia collettiva. Tutta la città, ancora una volta, si è tinta di nerazzurro.
© Riproduzione riservata













