E’ la sera dell’andata degli ottavi di finale di Europa e Conference League. Impresa della Lazio che in 9 uomini batte il Viktoria Plzen e al ritorno potrà gestire il prezioso vantaggio. Bella vittoria anche per la Roma che ribalta l’Athletic Bilbao e vince 2-1. Alle 18:45 la Fiorentina viene sorpresa dal Panathinaikos e perde per 3-2.
Europa League, Viktoria Plzen – Lazio
Il cammino in Europa League della Lazio prosegue sul campo del Viktoria Plzen. I padroni di casa si rendono subito pericolosi e all’11° trovano il gol. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, dopo una serie di rimpalli, arriva la girata al volo di Sulc, ma il gol viene annullato dopo il consulto tra arbitro e VAR. I biancocelesti reagiscono immediatamente al brivido iniziale e passano con il gol di testa di Romagnoli.
Leggi Anche
Gli uomini di Baroni, però, sbagliano l’approccio per i secondi 45 minuti e vengono puniti. Su punizione viene lasciato libero Durosimn che non può che impattare di testa e depositare il pallone in rete. La partita per i biancocelesti si mette sempre più in salita e al 76° viene espulso Rovella dopo un pessimo fallo. Al 91° viene annullato l’ennesimo gol al Viktoria Plzen, mentre i capitolini perdono Gigot e finiscono il match in 9. Provedel salva Baroni, ma al 98° Isaksen regala una clamorosa vittoria alla Lazio che, con due uomini in meno, fa l’impresa e vince.
Europa League, Roma – Athletic Bilbao
Tra tutte le sfide di Europa e Conference League, la sfida tra Roma e Athletic Bilbao è la più suggestiva. Il primo tempo non regala particolari emozioni ed assume più i contorni di una partita più che mai tattica. L’unica occasione degna di nota è una clamorosa traversa colpita da Dybala che stoppa l’urlo di gioia dei tifosi giallorossi.
Al 50° i baschi colpiscono con Inaki Williams che, su calcio d’angolo, sorprende una disattenta retroguardia giallorossa e segna il gol del vantaggio. Dopo una grande occasione per Baldanzi, arriva il pareggio degli uomini di Ranieri con Angelino che mette tutto in parità. Verso l’85° gli ospiti finiscono in 10 il match a causa dell’espulsione del difensore Alvarez. All’ultimo minuto Shomurodov fa esplodere di gioia i tifosi della Roma. All’Olimpico vincono i giallorossi.
La Curva Sud giallorossa nel pre-partita contro l’Athletic Bilbao
Conference League, Panathinaikos – Fiorentina
La Fiorentina torna ad Atene dopo la finale di Conference League persa lo scorso anno. Sul suo cammino il Panathinaikos che, nei primi 19 minuti, mette a segno 2 gol con Swiderski e Maksimovic. Ma la reazione degli uomini di Palladino è immediata e al 23° si è già sul 2-2 per merito dei gol di Beltran e Fagioli. Alla fine del primo tempo stava per arrivare il clamoroso ribaltone degli ospiti, ma il gol del 2-3 viene annullato per fuorigioco.
Nella ripresa arriva il nuovo vantaggio dei padroni di casa con Tete che batte Terracciano. Nel secondo tempo, però, la Fiorentina sparisce letteralmente dal campo e rischia anche il colpo del 4-2, ma il palo salva tutto. Ad Atene finisce quindi 3-2 e il ritorno sarà più che mai complicato.
© Riproduzione riservata