Non è passato poi così tanto dall’addio alla nostra Serie A di Nicolò Zaniolo. 4 mesi trascorsi in Turchia a riflettere sul futuro, approfittando della scialuppa concessa dalla Roma, sua ex squadra, ed evitando così di essere mantenuto ai margini del progetto giallorosso della scorsa stagione, proprio lì dove il calciatore spezzino aveva già chiesto di restare. E, così, grazie alla finestra di calciomercato in Super Lig, Zaniolo ha potuto raccogliere l’ultima offerta rimasta e volare in Turchia alla fine di gennaio, facciamo anche febbraio.
Con i colori giallorossi del Galatasaray (ironia della sorte) l’attaccante ex Roma non ha brillato ed il minutaggio concesso dai turchi non ha di certo esaltato le aspirazioni che quel trasferimento doveva rappresentare. Poco più di 400 minuti giocati (solo in due occasioni dal 1′ minuto), 1 solo assist e 5 reti realizzate, due delle quali nel copioso derby di Istanbul che ha permesso al Galatasary di trionfare con un rotondissimo 3-0 sul Fenerbahce. Adesso, archiviata la parentesi turca, Zaniolo punta al rientro in Italia, con Juventus e Fiorentina in pole per aggiudicarsi l’ex attaccante di José Mourinho.
Zaniolo verso il rientro in Serie A: Juventus in pole ma la Fiorentina stuzzica
Non che la Serie A non interessasse Zaniolo nell’ultima finestra di mercato, lo scorso gennaio, ma la distanza tra la domanda giallorossa e l’offerta (della Juventus soprattutto) non avevano certamente entusiasmato i desideri di Tiago Pinto. E, allora, parentesi turca con vista interessata, dal momento che la Roma può ancora monetizzare dal nuovo trasferimento del giocatore vantando una percentuale sulla futura rivendita dell’attaccante. E a guardare il mercato, per ora, spunterebbero all’orizzonte solo Juventus e Fiorentina, con i bianconeri di nuovo in pole per assicurarsi le prestazioni del giocatore, ma con la squadra di Vincenzo Italiano pronta ad offrire, al contrario, le chiavi della città di Firenze.
Come riferito anche da footballnews24.it, appuntamento già fissato tra gli uomini bianconeri e quelli turchi che, si legge, vorrebbero puntare allo scambio coinvolgendo il rientrante McKennie e lo sconsolato Moise Kean per l’attacco. Non male, considerando il costo di 30 milioni di euro che ad oggi condizionerebbero il possibile interesse di tutte le squadre desiderose di acchiappare l’ex Roma e la Juventus gradirebbe di certo alleggerire l’impresa.
Poi, la questione ingaggio, che parlerebbe di 3,5 milioni a stagione, attuale richiesta dell’entourage di Zaniolo; bene per la Juventus, non proprio dalle parti di Firenze che, come detto, potrebbero garantire importi inferiori ma ruolo di giocatore chiave della squadra viola, ragionando soprattutto sulla duttilità dell’attaccante, perfetta per i meccanismi tattici di Vincenzo Italiano. Insomma, è proprio il caso di dire che “comunque andrà sarà un successo”, per un Nicolò Zaniolo che punta di nuovo tutto sul calciomercato, così come già calcolato appena 4 mesi fa.