Spareggi incredibili per completare il quadro della prossima Serie A, resiste il Verona che schianta lo Spezia (1-3) e vince il Cagliari al San Nicola (0-1)
Finali thriller sia a Reggio Emilia, dove di scena c’erano Spezia e Verona per lo spareggio di Serie A, e al San Nicola di Bari, dove i padroni di casa e il Cagliari di Ranieri giocavano la finale di ritorno del Playoff di Serie B. In Emilia Romagna è il Verona di Zaffaroni e Bocchetti a fare festa, con una splendida vittoria per tre reti a uno, infatti, gli scaligeri condannano lo Spezia alla retrocessione, dopo tre anni di Serie A giocati a buonissimi livelli.
Il Verona, complice una super doppietta di Ngonge, ha resistito anche in inferiorità numerica, espulso Faraoni a inizio ripresa, con Montipò che parando un rigore a Nzola sul risultato di uno a tre, ha di fatto consegnato ai gialloblù la salvezza. Drammatico il finale di Bari, dove la formazione casalinga di Mignani aveva a disposizione due risultati su tre, complice il miglior piazzamento durante il campionato di Serie B.
Partita di grande tensione, con i pugliesi tuttavia sempre sul pezzo e abili a contenere le folate offensive del Cagliari di Ranieri che, lucido come al solito, pesca il jolly dal mazzo, inserendo Pavoletti a pochi minuti dal recupero, con l’attaccante in maglia rossoblu che batte Caprile nel terzo dei sette minuti di recupero decretati dall’arbitro Guida. Un miracolo sportivo stile Leicester per Claudio Ranieri, arrivato alla guida del Cagliari nel momento di maggiore difficoltà della squadra sarda. Il Casteddu, infatti, dopo un avvio non facile con Liverani ancora nel mese di gennaio versava nei bassifondi della classifica, con i playoff che sembravano lontani e la Serie A ancor di più.