Way Technological Systems

Il Barça vince 4-3 il Clasico contro il Real e ora è a un passo dalla vittoria nella Liga

I Blaugrana vincono in rimonta dopo essere stati sotto di due reti e ora volano a +7 in campionato sui Blancos. La Liga è veramente a un passo dalla Catalogna

4 Min di lettura

È il giorno di Barça-Real, il giorno in cui la Spagna si ferma per un paio d’ore e centinaia di milioni di appassionati di calcio, provenienti da tutti gli angoli del mondo, accendono la televisione per assistere all’evento sportivo più seguito in assoluto.

Questa volta, più delle altre edizioni, il Clasico ha un significato particolare perché può assegnare praticamente la vittoria della Liga 24/25 ai catalani con 3 giornate di anticipo, oppure mantenere in vita i Blancos in una stagione comunque da dimenticare.

Il Clasico andato in scena al Montjuic

Ci vogliono pochi minuti prima che si sblocchi il risultato allo stadio Montjuic di Barcellona. Al quinto, infatti, il Real Madrid passa subito in vantaggio grazie alla rete su calcio di rigore di Kylian Mbappè. Al minuto 14 arriva il raddoppio dei Blancos, sempre con l’attaccante francese, e sembrava che la direzione della partita fosse già stata indirizzata in favore della squadra allenata da Carlo Ancelotti.

Il gol dello 0-2 non abbatte il Barça e, anzi, ha l’effetto opposto. I ragazzi di Hans Flick si scatenato: prima è Eric Garcia a dimezzare lo svantaggio al 19′, poi il talento assoluto di Lamine Yamal regala ai blaugrana la rete del pareggio e sul finire di primo tempo, al 34esimo e al 45esimo, la doppietta di Raphinha completa la rimonta e “uccide” le speranze del Real Madrid.

Nel secondo tempo è sempre Mbappe a tenere in vita il Real e a segnare la rete che porta i suoi sotto di una sola rete, ma la super prestazione del francese non basta. Sono i catalani a portarsi a casa un Clasico al cardiopalma, che sarebbe potuto anche finire 5-3 per il Barça se l’arbitro, richiamato dal Var, non avesse annullato la rete di Firmin Lopez al 94esimo.

Barça a un passo dalla Liga, stagione da buttare per il Real

I Blaugrana sagono a +7 sul Real Madrid e, a sole 3 giornate dalla fine del campionato spagnolo, sono a un passo dal portarsi a casa la Liga 24/25. L’eliminazione in Champions League di martedì scorso per mano dell’Inter non ha distratto i catalani dal super impegno di oggi; nonostante la ferita recente e lo svantaggio di 2 gol nei primi 15 minuti di partita, sono riusciti a sollevare la testa e rifilare 4 gol ai rivali storici. La prossima settimana potrebbe arrivare la vittoria aritmetica del 28esimo campionato nella storia del club.

I Blancos continuano la loro stagione negativa e ora la storia tra Carlo Ancellotti il Real Madrid, dopo un altro obiettivo praticamente sfumato, sembra arrivata veramente ai titoli di coda. L’acquisto di Mbappè nella sessione estiva di calciomercato aveva fatto pensare che non ci sarebbe stato niente da fare per gli avversari del Real Madrid in questa stagione, ma così non è stato. Gli sconfitti di oggi si avviano verso un finale di stagione caratterizzato dall’eliminazione ai quarti di finale di Champions League e l’umiliazione di vedere Liga e Coppa del Re nelle mani dei catalani.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Way Technological Systems