Brignone fenomenale: vince anche il SuperG e vola in classifica

Ennesimo capolavoro di Federica Brignone. L'azzurra vince anche il SuperG in Norvegia e allunga in maniera decisiva in classifica generale. Seconda Lara Gut, mentre Sofia Goggia chiude 3°

3 Min di lettura

Federica Brignone sta riscrivendo la storia dello sport degli sci. A Kvitfjell, in Norvegia, l’azzurra vince il SuperG dopo una prova superlativa. Oltre alla vittoria, ad impreziosire la magnifica prestazione è l’essere arrivata prima davanti alla sua principale rivale, ovvero Lara Gut. L’elvetica, scesa in pista con il pettorale da leader di specialità, si è dovuta arrendere alla forza dell’atleta appartenente all’Arma dei Carabinieri. Adesso il distacco in classifica si fa sempre più pesante.

Arriva terza un’ottima Sofia Goggia che, nonostante delle iniziali difficoltà, ha chiuso la gara con un ritardo di pochi centesimi. Dietro l’azzurra si piazza Alice Robinson che ha corretto un errore nel primo settore.

Brignone sempre più prima in classifica

La vittoria di oggi è la conferma che Federica Brignone è sempre più vicina alla vittoria della sua seconda Coppa del Mondo. Adesso l’azzurra ha 1194 punti e sta prendendo il volo nella classifica generale. Complici alcuni errori nelle scorse gare, Lara Gut, nonostante il secondo posto odierno, paga un ritardo di 251 punti dall’atleta italiana.

Come è di consuetudine, bisogna aggiornare i numeri della Brignone. Per lei è la vittoria numero 35, l’8° stagionale nell’attuale mondiale e l’80° podio in carriera. Numeri che la portano sempre di più nella storia dello sport sciistico.

L’euforia di Brignone, mentre Lara Gut le rende omaggio

Dopo la gara sono arrivate anche le parole di un’entusiasta Federica Brignone che, a fronte di un SuperG tosto, ha rivelato come il suo punto di forza sia stato l’attacco. Ha inoltre ammesso di aver commesso qualche errore, ma è riuscita a rimediare.

Parole al miele per la prestazione dell’azzurra arrivano proprio da Lara Gut che sembra aver mollato la presa affermando che “lei quest’anno sta dominando”. Applausi anche da Sofia Goggia che vede la sua collega “in uno stato di grazia e sta sciando benissimo”.

La classifica generale della Coppa del Mondo:

  • 1° Federica Brignone – 1194 punti
  • 2° Lara Gut – 943 punti
  • 3° Sofia Goggia – 771 punti
  • 4° Zrinka Ljutic – 753 punti
  • 5° Sara Hector – 666 punti
  • 6° Camille Rast – 662 punti
  • 7° Alice Robinson – 575 punti
  • 8° Cornelia Hutter – 563 punti
  • 9° Lara Colturi – 504 punti
  • 10° Kajsa Vickhoff Lie – 482 punti

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo