Adesso è ufficiale, dopo mesi di rumors, Mediaset stessa, precedendo la presentazione dei palinsesti, ha annunciato che Striscia la Notizia non si farà più. O meglio, nella prossima stagione televisiva non andrà in onda. Al suo posto ci sarà Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna; mentre arriverà nel preserale Sarabanda con Enrico Papi.
L’access time di Mediaset, dopo 35 anni, si rinnova e dice addio all’appuntamento fisso con Antonio Ricci, a causa degli ascolti sempre più bassi e delle tante critiche ricevute. Dopo un anno in cui Stefano De Martino con Affari Tuoi ha fatto ascolti da record, una mossa per cambiare la situazione doveva essere fatta per forza e così Berlusconi junior ha ideato un modo cercare di contrastare la concorrenza.
Leggi Anche
Quindi, a partire da settembre non ci sarà più la sfida tra un game show e un tg satirico, bensì tra due format simili. Una grande responsabilità sia per Scotti che con questa mossa potrebbe inimicarsi Antonio Ricci, ma anche per Enrico Papi su cui Pier Silvio ha deciso di investire.
Il nuovo access time di Canale 5 senza Striscia la Notizia
Una mossa che forse si sarebbe dovuta fare prima, ma Striscia la Notizia rappresenta un po’ la storia del nostro Paese. Ma come tutto anche quest’era è finita e così è stato deciso che, a partire da settembre, il programma non andrà più in onda.
L’addio, però, non sembra definitivo: potrebbe tornare nella seconda stagione televisiva, oppure già da novembre, tutto dipenderà dagli ascolti.
Ma anche Paperissima Sprint abbandonerà i telespettatori prima del previsto, traslocando al posto dei Simpson, nel pomeriggio, ma solo in estate.
Il nuovo access time, a partire dal 14 luglio
Dal 14 luglio, al posto di Paperissima Sprint, andrà in onda La ruota della fortuna, ma in una forma completamente rivisitata. Dalla settimana dopo, invece, dal 21 luglio, Enrico Papi debutterà nel preserale di Canale 5. La nuova versione di Sarabanda seguirà quella che è andata in onda in queste settimane nel prime time di Italia 1 ma a sfidarsi non saranno i vip.
Antonio Ricci e Piersilvio Berlusconi: fine dell’amicizia?
Questa scelta potrebbe far pensare al fatto che i rapporti tra Antonio Ricci e Pier Silvio Berlusconi siano naufragati. Soprattutto perché più volte l’autore e regista ha chiarito che i suoi programmi non si sarebbero spostati.
Ma nel comunicato pubblicato da Mediaset si sottolinea la collaborazione che c’è stata tra le due parti nel trovare un’altra soluzione che possa permettere ad un rinnovo della rete. Probabilmente la situazione è talmente drastica che anche Ricci si è messo “una mano sulla coscienza” ed ha deciso di fare un passo indietro.
© Riproduzione riservata