Rai, addio alla terza serata: ecco tutti i programmi che non rivedremo a settembre

Davide Maggio ha annunciato i programmi che non rivedremo più a settembre sulla Rai, ma Dagospia rivela un retroscena particolare... Manca poco alla presentazione ufficiale dei palinsesti: chi resterà fuori?

3 Min di lettura

Davide Maggio ha annunciato che in Rai, a partire da settembre, ci saranno importanti novità. Molti programmi della cosiddetta “terza serata” verranno chiusi, poiché la rete ha deciso di risparmiare. Questa scelta, apparentemente superflua, invece farà risparmiare molti soldi. Si stima un taglio di circa 25 milioni di euro.

Così il giornalista ha fatto la lista dei programmi che non rivedremo a settembre. Ma oltre quelli serali c’è un’importante novità perché pare che anche Citofonare Rai 2 è in bilico.

Rai: tutti i programmi non rinnovati a settembre

Dunque i programmi che non rivedremo a settembre sono: Sottovoce di Gigi Marzullo, Cinematografo, Applausi, MilleunlibroGenerazione Z di Monica Setta, Tango di Luisella Costamagna.

Invece Storie di donne al bivio, probabilmente verrà spostato al sabato pomeriggio, intorno alle 17, fascia oraria liberata da Emma D’Aquino, non con poche polemiche.

Oltre a questi programmi ce ne sono altri nel daytime che rischiano di chiudere i battenti: Il Caffè di Pino Strabioli e Rebus di Giorgio Zanchini. Resta in dubbio Citofonare Rai 2, il programma di Paola Perego e Simona Ventura potrebbe non essere riconfermato, nonostante gli ascolti siano nella media.

Non è detto però che tutti questi conduttori rimarranno a piedi, tra poche settimane ci sarà la presentazione dei palinsesti Rai e potrebbero ottenere una nuova collocazione, magari anche in una fascia oraria più comoda.

Rai: braccio di ferro con Mario Orfeo per le sorti della Fialdini

Nunzia De Girolamo verrà collocata diversamente all’interno del palinsesto Rai a partire da settembre e questa cosa è certa, ma è meno certo il giorno e la fascia oraria. L’intenzione è quella di metterla alla domenica pomeriggio e chiudere definitivamente Da…noi a ruota libera. La Fialdini in questo modo rimarrebbe comunque con due programmi su Rai 3, ma non basta.

Secondo quanto rivelato da Dagospia pare che Mario Orfeo, ora direttore di Repubblica ma ex direttore Rai, stia facendo di tutto per non far spostare il programma della Fialdini che, in teoria, ha il contratto per un altro anno.

Nel frattempo pare che qualcun altro spinga per Nunzia De Girolamo che, se così fosse, passerebbe alla domenica pomeriggio come una versione nuova di Ciao Maschio.

Per ora è tutto in bilico ma sembra che in queste ore ci sia un vero e proprio braccio di ferro tra la dirigenza Rai e Mario Orfeo per il posizionamento della Fialdini all’interno del palinsesto del weekend.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo