Secondo le ultime indiscrezioni riportate dal giornalista Giuseppe Candela su Dagospia, Nicola Savino potrebbe presto fare ritorno sui canali RAI. Il conduttore, attualmente legato a TV8 dove ha guidato con successo programmi come 100% Italia, sarebbe in trattativa avanzata con la televisione di Stato per un nuovo impegno nei palinsesti della prossima stagione.
Savino è un volto molto apprezzato anche dal provvisorio presidente del Servizio Pubblico, Giampaolo Rossi Marano. Per cui, si tratterebbe di un ritorno a casa per lo showman. In passato, infatti, ha condotto su Rai Due programmi storici come L’Isola dei Famosi e Quelli che il Calcio, oltre al DopoFestival. Dopo una breve esperienza su RaiPlay con il progetto Sbandati, Nicola ha proseguito la sua carriera a Mediaset e poi a SKY, consolidandosi come uno dei conduttori più versatili e ironici del panorama televisivo italiano.
Leggi Anche
Nicola Savino torna in RAI?
Dalla sede di Viale Mazzini, però, regna ancora il massimo riserbo: non è stato ancora chiarito se il ritorno avverrà su Rai Uno, Rai Due o Rai Tre, né quale sarà il format affidato al conduttore. C’è chi ipotizza una nuova striscia quotidiana di intrattenimento o un programma serale pensato per rinnovare l’offerta generalista della rete.
Quello di Nicola Savino è un profilo che ben si presta a operazioni di rilancio del palinsesto: la sua capacità di mescolare ironia, cultura pop e riferimenti musicali lo rende particolarmente adatto a intercettare un pubblico trasversale, giovane e adulto. Non resta che attendere l’ufficialità, che potrebbe arrivare nelle prossime settimane con la presentazione dei palinsesti RAI 2025/2026.
© Riproduzione riservata