Myrta Merlino lascia Pomeriggio 5 e passa al primetime: l’indiscrezione

Come avevamo preannunciato, Dagospia conferma che Myrta Merlino lascerà Pomeriggio 5 e passerà ad un programma serale, Veronica Gentili potrebbe subentrare al suo posto. Nel frattempo in estate ad occupare la sedia vacante ci sarà Alessandra Viero

3 Min di lettura

Come già avevamo anticipato noi de Il Difforme, lo scorso 21 maggio, Myrta Merlino lascerà la conduzione di Pomeriggio 5. Pare che ci sia un po’ di insofferenza da parte sua e che avrebbe chiesto a Pier Silvio Berlusconi di essere collocata diversamente all’interno del palinsesto. La notizia oggi è stata confermata da Dagospia.

In realtà la sua insofferenza è trapelata sin da subito, ma Berlusconi junior aveva comunque deciso di lasciarla alla conduzione, almeno per un altro anno. Oggi gli ascolti non sono dalla loro parte: Pomeriggio 5 non ha mai battuto La Vita in diretta. Anche questo pare che abbia influito nel cambio di conduzione: ma chi arriverà al suo posto?

Myrta Merlino passa alla prima serata, Alessandra Veiro al suo posto

Da quanto si apprende pare dunque che Myrta Merlino passerà a condurre un programma di attualità e politica, ma in prima serata su Rete4, molto simile a L’Aria che tira, che conduceva su La7. In questo modo il posto di Pomeriggio 5 rimarrebbe vacante e chi potrebbe subentrare al suo posto?

Ci sono varie ipotesi ma ad oggi la più quotata è Veronica Gentili. Pare infatti che la conduttrice, dopo l’esperienza a Le Iene e L’Isola dei famosi, verrà piazzata nel programma pomeridiano. Infatti è molto probabile che la sede della trasmissione che, per andare incontro alla Merlino era stata spostata a Roma, tornerà a Cologno Monzese.

In questo scenario, però, Veronica Gentili dovrebbe lasciare le due trasmissioni attualmente affidate a lei, che rimarrebbero nuovamente senza una conduzione stabile. Myrta Merlino, invece, andrebbe incontro a un impegno più leggero, come da tempo avrebbe richiesto alla dirigenza: un programma registrato o in onda solo in prima serata è decisamente meno impegnativo rispetto a un appuntamento quotidiano come il daytime di Pomeriggio 5.

Pomeriggio 5: qual è il futuro della trasmissione?

Da quando Barbara d’Urso è stata silurata, si è cercato di dare a Pomeriggio 5 un’impronta più giornalistica. Tuttavia, il tentativo finora non ha convinto: l’attuale edizione appare come un ibrido poco riuscito, sospeso tra il trash e l’informazione. È evidente che la trasmissione debba imboccare una nuova direzione, puntando con decisione su conduttori con un solido background giornalistico. Oltre a Veronica Gentili, che però rischierebbe una sovrapposizione con altri impegni, si fanno anche i nomi di Simona Brachetti e Dario Maltese, che in passato hanno già ricoperto ruoli simili con buoni riscontri.

Nei prossimi giorni si terrà la presentazione dei palinsesti e Pier Silvio Berlusconi comunicherà l’eventuale cambiamento. Nel frattempo, dal 9 giugno partirà Pomeriggio 5 News e alla conduzione ci sarà la giornalista Alessandra Viero, conduttrice di Quarto Grado insieme a Gianluigi Nuzzi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894