Salvini voleva portare Barbara d’Urso in Rai ma non c’è posto per lei

Pare che Matteo Salvini stia facendo diversi tentativi per far tornare Barbara d'Urso in tv: l'obiettivo è collocarla in Rai, ma Forza Italia si oppone. Oggi Adn Kronos rivela che non è stato trovato un posto per lei all'interno del palinsesto

4 Min di lettura

Salvatore Merlo, giornalista de Il Foglio, ha lanciato un’indiscrezione: pare che Matteo Salvini stia facendo carte false per avere Barbara d’Urso in Rai. La conduttrice, esiliata da Mediaset da giugno 2024, da mesi prova a tornare in tv ma con scarsi risultati.

La sua ospitata a Ballando con le stelle è costata molto alla Rai, ma l’attenzione mediatica ha ripagato, così Barbarella ad oggi può puntare solo sulle ospitate occasionali.

Salvini e i tentativi in Rai per riportare Barbara d’Urso

Dato che il ritorno a Mediaset di Barbara d’Urso è impossibile, l’unica possibilità valida sembra essere la Rai. Voci di corridoio sostengono che in questi mesi sono in corso diverse trattative per riportare la conduttrice in televisione. Era emersa anche l’ipotesi che potesse subentrare al posto di Mara Venier a Domenica In, ma alla fine la conduttrice veneziana rimarrà al timone del programma.

Sembra che il problema non sia tanto riportare la d’Urso in Rai, ma avere un posto dove collocarla dato che il palinsesto è saturo. Emerge l’ipotesi di un nuovo programma contenitore collocato al venerdì pomeriggio, ma anche su questo ci sono alcuni dubbi. L’idea è quella di creare una trasmissione contenitore dove la d’Urso possa “tornare a parlare al cuore della gente“.

Ma se questo nuovo format venisse collocato al venerdì pomeriggio che fine farebbe La Vita in diretta? Dunque, l’ipotesi sembra poco credibile, al tempo stesso pare che la Rai non voglia affidarle nessun programma in prima serata.

Oggi è arrivata la smentita di Adn Kronos, stando alle anticipazioni sui palinsesti della stagione 2025-2026 pare che non ci sia posto per lei. Infatti sembra che, pur valutando una sistemazione all’interno del palinsesto, l’organizzazione è già satura e quindi ad oggi è escluso il ritorno della d’Urso in tv. La conduttrice dovrà attendere di nuovo prima di poter tornare: ci riuscirà mai?

Barbara d’Urso ostacolata da Forza Italia?

Altre voci sostengono che in realtà il ritorno in tv di Barbara d’Urso sia ostacolato da Forza Italia. Pare che Pier Silvio Berlusconi, in accordo con il partito del padre, stia spingendo affinché per la conduttrice non ci sia un ritorno televisivo.

La questione è molto complessa e, seppur la conduttrice non ha mai parlato liberamente dell’accaduto, pare proprio che tra le due parti il dente sia avvelenato, tanto da non volere in nessuna rete il ritorno di Barbarella: cosa avrà commesso di così grave la d’Urso?

Mentre il caso intorno a lei si fa sempre più complesso e difficile da gestire, Matteo Salvini ha deciso di riportarla in tv a tutti i costi. Ed il pubblico? La rimpiange. L’operazione condotta da Pier Silvio Berlusconi era “l’eliminazione” della conduttrice per sopprimere il trash, ma non ci è riuscito, non solo, pare che da quando non c’è più lei, l’azienda stia cadendo a picco, registrando ascolti sempre più deludenti. A questo punto cosa accadrà? Il dirigente di Cologno accetterà di rivedere la d’Urso ma sulla rete avversaria? Tutto ciò dipenderà dalla bravura di Matteo Salvini nel ruolo di talent scout.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo