È stato un mercoledì all’insegna dello sport quello del 14 maggio 2025, che ha letteralmente stravolto gli equilibri degli ascolti TV. A conquistare la serata è stata la finalissima di Coppa Italia tra Milan e Bologna, in onda su Canale 5, che ha registrato un clamoroso 30,9% di share e 6,5 milioni di spettatori.
Su Rai Uno, le repliche della fiction Le Indagini di Lolita Lobosco 3, in replica e con protagonista Luisa Ranieri, si è dovuta accontentare di un modesto 12,8% di share, pari a 2,4 milioni di spettatori, restando nettamente distante dai vertici della classifica serale. Anche Rai Due ha puntato sullo sport con gli Internazionali BNL d’Italia di tennis, ottenendo un discreto 6,3% di share (1,27 milioni di spettatori).
Ascolti TV, il flop di Amadeus
Tra i programmi di intrattenimento, il vero flop della serata è stato Amadeus, che ha debuttato su Nove con il nuovo talent show Like a Star. Nonostante l’aspettativa intorno al suo ritorno in prima serata dopo l’addio alla RAI, il programma ha registrato appena il 2,4% di share, fermandosi a 473mila spettatori. I numeri sono scesi ulteriormente in seconda serata, dove il talent ha oscillato tra il 3,3% e il 3,7% di share, con un’audience tra i 276mila e i 379mila spettatori. Un risultato deludente che segna un avvio difficoltoso per il nuovo percorso televisivo del conduttore.
Nel resto del palinsesto, Chi l’ha visto? su Rai Tre ha mantenuto una sua nicchia fedele con 1,73 milioni di spettatori e il 9,7% di share, mentre il film Il principe cerca moglie su Italia 1 ha ottenuto il 5,9% di share. Mario Giordano su Rete 4 con Fuori dal Coro ha raccolto solo il 4,9% (730mila spettatori).
Anche l’access prime time ha risentito della finale calcistica: Affari Tuoi con Stefano De Martino ha chiuso al 23,9%, in calo rispetto ai dati abituali. Stabile invece L’Eredità con Marco Liorni, leader nel preserale con il 25,9% di share, mentre Caduta Libera con Gerry Scotti si è fermato al 18%.
© Riproduzione riservata