consorzio arcale

Amadeus pentito, ma la Rai lo rivuole?

Un anno fallimentare: è questo il bilancio che fa Discovery con Amadeus, il conduttore ore vorrebbe tornare in Rai ma adesso è troppo tardi per fare un passo indietro

3 Min di lettura

E’ passato un anno da quando Amadeus ha deciso di chiudere con la Rai e di non rinnovare. Dopo una stagione televisiva piena di insuccessi, pare che il conduttore si sia già pentito della scelta fatta ma anche la rete che lo ha accolto, Discovery, sperava di ottenere risultati completamente diversi.

Ma se Amadeus chiederà di tornare in Rai le porte sarebbero ancora aperte per lui? Seppur i dirigenti, fino a qualche mese fa, avevano detto di sì, adesso pare che la situazione sia cambiata. La Rai non solo è riuscita a sostituire il conduttore, ma ha addirittura migliorato gli ascolti. Una cosa quindi è certa: nessun rimpianto per Amadeus.

Amadeus chiede a Fiorello di intermediare?

Secondo un’indiscrezione de L’Espresso, pare che Amadeus stia “sfruttando” l’amicizia con Fiorello per cercare di tornare in Rai. Vorrebbe che il suo amico facesse da “paciere”. Un’impresa che ha già iniziato a fare il comico, attraverso anche la promozione dei suoi programmi su Radio 2, ma è davvero ardua.

Fino ad un anno fa Amadeus era il conduttore di punta della Rai: aveva riportato al successo format come Sanremo e Affari Tuoi eppure, nonostante i grandi ascolti, ha deciso di fare un passo molto lungo, mettendo quasi a repentaglio la propria carriera. Il suo passaggio a Nove potrebbe essere stato dettato anche da un’eccessiva fiducia in se stesso, convinto che il pubblico lo avrebbe seguito ovunque. Dopo i primi ascolti deludenti, a settembre 2024, ha anche pubblicato dei video sui social per invitare la gente a spingere il “tasto 9” sul telecomando, ma niente da fare.

Oggi possiamo considerare fallimentare il suo passaggio, visto che nessuna trasmissione ha raggiunto la doppia cifra, nonostante le aspettative dei dirigenti fossero almeno del 10%. Ma per ora il conduttore è legato alla rete almeno per altri 3 anni. Ciò che però gli manca, secondo L’Espresso, è “il grande pubblico” e allora adesso cosa accadrà?

Se Fiorello riuscirà nell’impresa magari a fine stagione del 2026 riuscirà a far fare un’imboscata all’amico, ma pare che la Rai non ne voglia sapere niente del suo ritorno. Ciò lo dimostra anche la “recente cacciata” di Giovanna Civitillo. Dunque per ora in Rai non c’è più posto per Amadeus perché dopo una scelta sbagliata non si può sempre tornare indietro.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894