I Subsonica hanno deciso di aiutare i migranti che perdono la vita in mare. Hanno voluto sostenere l’Ocean Viking che cerca di salvare vite umane in mare. Con un lyric video la band chiede di sostenere SOS Mediteranée per dare un aiuto ai migranti. Uno spot contro la politica attuale “che lascia morire gente in mare“.
Con il brano Nessuna colpa non si vuole, però, fare un’accusa ma far sì che ci sia una presa di coscienza generale su quella che è l’attuale situazione del Mediterraneo. Non si può far finta di non vedere quanto la media di migranti morti in mare sia altissima. I Subsonica sostengono che “siamo assistendo ad un’ecatombe ma mentre siamo comodamente seduti sulla poltrona“.
Leggi Anche
Subsonica: la tesi a sostegno dell’iniziativa
“In questo 2024 abbiamo assistito inermi a una media di cinque morti o dispersi al giorno nel Mediterraneo centrale. Nel frattempo si sono moltiplicate le carriere e le fortune politiche di chi – utilizzando lo strumento retorico dell’invasione migratoria (o della sostituzione etnica) – ha dichiarato guerra ai salvataggi in mare“, spiega la band.
“Attraverso cavilli burocratici, fermi amministrativi e altri accanimenti normativi che hanno reso sempre più difficile l’attività delle navi ong“, continua la spiegazione. Dunque, viene chiesto ai propri fan di sostenere l’iniziativa, non avendo dubbi sul fatto che i loro estimatori condividano i loro stessi ideali.
I Subsonica contro l’espressione ‘taxi del mare’
“Quando copiamo, incolliamo e ripetiamo frasi senza senso come ‘taxi del mare’, noi uccidiamo un pezzo di intelligenza collettiva e ci rendiamo complici di morti strazianti. Quando diamo credito a iniziative politiche che rendono sempre più difficile salvare vite, non possiamo ritenere di non avere ‘nessuna colpa’ “, aggiungono i musicisti.
Il fatto che una band molto amata e, più in generale, degli artisti decidano di mandare messaggi importanti attraverso la musica è lodevole. Spesso, alcuni personaggi famosi decidono di non affrontare queste tematiche divisorie, anche per la paura di perdere consensi. Ma non è il caso dei Subsonica che sono particolarmente certi che i propri fan li seguiranno anche in questa iniziativa.
© Riproduzione riservata