Antichi Telai 1894

Oasis, inizia oggi la reunion di Noel e Liam Gallagher: Cardiff la prima tappa del tour di 41 concerti

Pace è fatta: Noel e Liam Gallagher sono pronti a tornare insieme sul palco allestito nel Principality Stadium di Cardiff. Alle 20.15 ora locale l'inizio del primo concerto della band dall'agosto del 2009. Prima dei fratelli Oasis si esibiranno Richard Ashcroft, frontman dei The Verve, e i Cast

4 Min di lettura

Si sa, l’attesa aumenta il desiderio. E il desiderio dei fan degli Oasis di rivedere di nuovo insieme la band di Manchester è lievitato a dismisura da quell’agosto del 2009 quando Noel e Liam Gallagher decisero di prendere due strade diverse. Troppi i litigi tra i due, l’ultima, la definitiva, quella nel backstage del festival Rock en Seine di Parigi, che ha messo il punto sugli Oasis. Con buona pace dei milioni di fan del mondo che hanno dovuto dire addio alla band protagonista della scena britpop-rock dell’epoca. Un’attesa che durerà ancora per poche ore perché è fissata ad oggi la prima data del tourreunion dei Gallagher.

La reunion dei fratelli Gallagher

A quasi 16 anni di distanza da quel “maledetto” 18 agosto, i fratelli torneranno insieme sul palco del Principality Stadium di Cardiff, Galles, per esaudire il sogno di tutti quei ormai “vecchi ragazzi” degli anni Novanta e Duemila. Manca ormai pochissimo all’inizio del concerto fissato alle 20.15 ora locale. Per circa due ore, Noel e Liam torneranno l’uno al fianco dell’altro davanti ai 70 mila spettatori che hanno dovuto “lottare”, chi spendendo cifre folli, per accaparrarsi i biglietti della prima tappa del tour.

I fratelli di Manchester non saranno i soli a salire sul palco di Cardiff. Ad aprire il concerto ci saranno Richard Ashcroft, frontman dei The Verve, e i Cast. Insomma, per una sera a Cardiff si torna a tutti gli effetti negli anni Novanta a suon di Bitter Sweet Symphony, Don’t Look Back in Anger e Supersonic.

Il tour degli Oasis sarà una macchina da soldi

Quella di questa sera sarà la prima delle 41 tappe del tour degli Oasis. Dopo Cardiff, sarà il turno della “loro” Manchester, quindi il Wembley Stadium di Londra, il Murrayfield Stadium di Edimburgo e le esibizioni al Croke Park di Dublino chiuderanno i concerti nelle isole britanniche. Poi i fratelli Gallagher sbarcheranno in Canada, USA, Messico, Corea del Sud, Giappone, Australia, Argentina e Cile, prima di concludere il tour il 23 novembre a San Paolo del Brasile.

I più scettici sulla riappacificazione degli Oasis parlano di una reunion di convenienza. Altri rivedono una rottura alla prima nuova discussione. Fatto sta che Noel e Liam Gallagher, a 58 e 52 anni, in questi ultimi anni non hanno mai smesso di macinare denaro con i successi della band; le canzoni targate Oasis hanno caratterizzato anche i loro concerti da solisti e gli ascolti sulle piattaforme delle loro vecchie canzoni hanno sempre registrato buoni numeri.

Motivo per cui il fattore economico non è il principale motivo del riavvicinamento. Sicuramente ci guadagneranno una bella cifra da questa reunion, ma questo non può escludere che due fratelli, ormai uomini fatti, abbiano scelto di deporre le armi solo per il piacere di tornare a fare coppia come ai vecchi tempi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo