La storica roccaforte pugliese costruita dall’imperatore Federico di Svevia ospita una delle sfilate più attese della stagione
Il suggestivo Castel del Monte è la location d’onore scelta dalla maison Gucci per presentare uno degli eventi creativi dell’alta moda italiana. “Cosmogonie” è il nome della collezione ideata dall’art director Alessandro Michele ed è direttamente ispirato alle stelle, proiettate con un gioco di luci sulla facciata del castello e valorizzando la costruzione.
«Gucci Cosmogonie rende omaggio a Hannah Arendt e Walter Benjamin», si legge sulla pagina Facebook della casa di moda. Tanti gli ospiti, oltre 300, ognuno dei quali omaggiato dalla maison con una stella intestata a loro nome.
Gli ospiti e le fughe di notizie
Fra i tanti, tutti rigorosamente vestiti in abiti Gucci, presenti anche la cantante Emma Marrone, l’attore Alessandro Borghi, Benedetta Porcaroli, star internazionali come Lady Gaga e Jared Leto ma anche Anna Dello Russo direttrice di Vogue Japan, che ha postato sul suo profilo Instagram uno scatto con l’outfit scelto per la serata.
Super ospiti dello show sono i Maneskin, che hanno occasione di presentare il loro nuovo singolo “Superstar”, uscito il 13 maggio, all’after party della sfilata, in un agriturismo vicino il maniero. La band, reduce dagli ultimi impegni all’Eurovision di Torino, era stata già avvistata sul lungomare di Trani.
Le reazioni e il gran finale
“Alessandro is the new Leonardo Da Vinci”, “Genio”, “Wonderful”: sono alcuni dei commenti che chi ha seguito il fashion show di Gucci ha lasciato sulle pagine social della maison. La collezione ha capi distintivi, ricchi di trasparenze, pizzi, lustrini, ricami e ricercati capospalla direttamente ispirato alla storia dell’imperatore Federico II di Svevia.
Il creatore della collezione Michele è apparso poi al termine dei 15 minuti di show sulla passerella in un look supercasual per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito e partecipato all’evento.