Claudio Baglioni presenta il nuovo disco e l’ultima data gratuita del tour, poi si ritirerà

Durante una tappa del suo tour, Claudio Baglioni aveva rivelato di aver cambiato idea e di non volersi più ritirate. Adesso ha annunciato il nuovo disco ed anche il nuovo tour, ma il 27 settembre farà un'ultima data a Lampedusa prima del grande addio

3 Min di lettura

Qualche mese fa Claudio Baglioni aveva spaventato i fan annunciando l’imminente ritiro. Aveva deciso di andare in pensione e mollare con i tour, tale decisione sarebbe influita anche sulla produzione di nuova musica. Ma, durante la tappa a Firenze, il cantante aveva rivelato che il riposo dovrà aspettare perché è già in progetto un nuovo disco.

Adesso, all’Ansa, Baglioni ha rivelato che è in un’uscita il suo ultimo disco: La Vita è adesso – Il Sogno è sempre. In estate poi proseguirà con il tour, fino all’ultima data, quella del 27 settembre a Lampedusa. Ma questo concerto sarà molto speciale, sia perché sarà gratuito sia perché sarà l’ultimo della carriera. Nonostante aveva annunciato che il riposo sarebbe stato posticipato, adesso pare che abbia preso una decisione definitiva.

Claudio Baglioni a Firenze il 5 maggio: “Il riposo dovrà aspettare”

A gennaio 2024 Baglioni aveva annunciato che, dopo aver festeggiato i 60 anni di carriera, nel 2026 sarebbe andato in pensione. Ma poi il 5 maggio, durante un concerto a Firenze, una tappa del suo lungo tour, aveva rivelato di aver cambiato idea perché stava lavorando ad un uovo disco.

Per questo tour, ho voluto far riposare i miei musicisti. Io, il riposo, l’ho rimandato ancora per un po’. Forse dovrei fare un nuovo disco“: un annuncio shock che nessuno si sarebbe aspettato.

Adesso Baglioni, in prossimità dell’uscita del disco, ormai pronto, e del tour in arrivo ha detto: “Appena ho annunciato che mi sarei fermato, ho pensato che stavo facendo una cazzata. Ma confermo quello che dissi. Penso di aver fatto bene: ho incorniciato tanti progetti che altrimenti sarebbero stati meno identitari“. Dunque, nonostante i fan lo pregano di restare ad esibirsi per loro, il 27 settembre saluterà per sempre tutti coloro che in questi anni hanno amato e cantato le sue canzoni.

Claudio Baglioni fa un bilancio

Durante lo stesso concerto di Firenze Claudio Baglioni ha anche ironizzato, spiegando la scelta che ha fatto per eseguire il tour: “Io sono diventato un po’ pigro. Abbiamo finito col preferire pochi grandi concerti, invece di tanti piccoli concerti, perché, ci siamo detti, alla fine il risultato di pubblico è lo stesso e con minor sforzo“.

Baglioni ha fatto anche un bilancio sulla propria vita e, con l’ottimismo che lo contraddistingue, ha detto: “Non so se andrò in paradiso ha poi scherzato – forse non lo merito, ma sono sicuro che anche da lassù l’universo che vedremo sarà colorato dalla musica“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894