Il mondo dello spettacolo statunitense piange oggi Fatman Scoop, il rapper di 53 anni che durante un concerto in Connecticut è venuto a mancare. Le cause della morte sono ancora in fase di accertamento.
Il fatto è accaduto venerdì notte, ma è stato comunicato sabato mattina sui social del cantante: “La scorsa notte, il mondo ha perso un’anima radiosa, un faro di luce sul palco e nella vita. Era l’ironia nelle nostre vite, una fonte costante di supporto, forza incrollabile e coraggio”.
Leggi Anche
L’agenzia che rappresentava il musicista ha confermato la sua morte alla Bbc: “L’eredità dell’artista originario di New York continuerà a vivere attraverso la sua musica senza tempo”. Il tour manager di Scoop, Dj Pure Cold, ha scritto in un post su Instagram di essere rimasto “senza parole” alla notizia della sua morte: “Mi hai portato in giro per il mondo e mi hai fatto esibire al tuo fianco su alcuni dei palchi più grandi e prestigiosi di questo pianeta. Le cose che mi hai insegnato mi hanno davvero reso l’uomo che sono oggi”.
Fatman Sccoop, la morte improvvisa durante il concerto
Fatman Scoop, nome d’arte di Isaac Freemann III, aveva in programma un concerto all’Hamden Town Center Park in Connecticut venerdì 30 agosto. Il rapper infatti si trovava proprio lì, davanti a tutti i suoi fan, mentre è accaduto l’imprevedibile: stava cantando e aveva appena incitato il suo pubblico di fare rumore, quando si è recato verso il dj. Continuava a parlare ai suoi fan ma ha iniziato a farlo con affanno e improvvisamente si è accasciato per terra per un malore. Molti dei suoi fan hanno ripreso gli ultimi momenti della sua vita. Il cantante è stato portato immediatamente in ospedale, ma i tentativi dei medici di rianimarlo sono stati inutili.
Fatman Scoop: la carriera
Nato a New York City nel 1971, il rapper è stato una figura molto influente nella scena hip hop di New York City degli anni ’90. Ha debuttato sulla scena internazionale con la canzone “Be faithful” del 1999, con la quale ha raggiunto la fama in Europa con una riedizione del 2003. Nel 2004 è apparso nella serie televisiva britannica “Chancers“, in cui dei musicisti facevano da mentori ad artisti britannici che volevano sfondare negli Usa e è stato anche concorrente di “Celebrity Big Brother 16: UK vs USA“, girato nel Regno Unito e trasmesso nel 2015.
Probabilmente la notorietà maggiore è arrivata con il suo ruolo principale nella hit estiva del 2005 “Lose Control” con Missy Elliott e Ciara. La stessa Elliott ieri in un’intervista ha elogiato la “voce e l’energia” del rapper. Sempre nel 2005 ha collaborato Mariah Carey in “It’s Like That” e con altri artisti importanti come Timbaland, David Guetta, The Situation e Skrillex. Nel 2018 si è riunito con Elliott e Ciara per un remix di “Level Up” di quest’ultima.
© Riproduzione riservata