“Ci vuole coraggio a salire sul ring con la certezza di essere sconfitti… ma tu ce la farai Rocky”, così Paulie esortava Rocky Balboa a combattere al meglio delle sue capacità e oggi vogliamo ricordare così l’interprete di questo iconico personaggio.
Burt Young, attore italo americano, che ha conquisto Hollywood interpretando il cognato di Rocky, è venuto a mancare lo scorso 8 ottobre. Lo ha annunciato sua figlia sui social senza però chiarire le cause del decesso. Young lascia la moglie, Joan Westfeld, e due figli, Anne e Dominick.
Leggi Anche
Burt Young, il ricordo di Sylvester Stallone
Immediata la replica di Sylvester Stallone, collega di Young in tutti e sei film della saga, che per primo ha ricordato il suo amico in un post su Instagram. “Mio caro amico, Burt Young, sei stato un uomo e un artista incredibile, mancherai molto a me e al mondo intero… riposa in pace”, queste le parole che Stallone ha dedicato ad un uomo che è riuscito a rendere Paulie uno dei personaggi più iconici della saga.
Burt Young, chi era l’attore hollywoodiano
Il suo vero nome era Gerald “Jerry” Tommaso DeLouise, classe 1940 ed originario di Brooklyn, New York. Aveva dato inizio alla sua carriera come attore teatrale, debuttando a Broadway nel 1965. Approda ad Hollywood nel 1970 grazie al film “The Gang That Couln’t Shoot Straight” per poi salire alla ribalta pochi anni più tardi, nel 1976 grazie al ruolo di Paulie Pennino in “Rocky”. L’attore ha ripreso il ruolo in tuti e sei i film della saga, guadagnandosi anche una candidatura ai prestigiosi premi Oscar come “miglior attore non protagonista”.
Young ha recitato anche in altre pellicole, tra cui C’era una volta in America, celebre successo di Sergio Leone e la fortunata serie statunitense “The Sopranos”, che segue le vicende di una famiglia italo americana.
Burt Young, il suo Paulie Pennino
Paulie è il cognato e il migliore amico di Rocky, un uomo burbero e scorbutico che però nasconde un cuore d’oro. Fratello di Adriana, moglie di Rocky, spesso si trova a dover spronare Rocky nei suoi momenti di difficoltà. Young è riuscito a interpretare un personaggio complesso, con pregi e difetti, e soprattutto è riuscito a farlo amare al pubblico. Paulie non appare a lungo sullo schermo ma in ogni scena attrae e diverte gli spettatori. Una performance attoriale non trascurabile che permette a Young di entrare nella Hall of fame di Hollywood e soprattutto nel cuore dei suoi fan.
Una perdita enorme per il mondo del cinema, che però potrà ricordarlo per sempre grazie alle magnifiche interpretazioni che lo hanno reso celebre.
© Riproduzione riservata