I Maneskin continuano a cavalcare il loro successo e oggi, 10 novembre, hanno deciso di pubblicare una nuova edizione del loro ultimo album, Rush!, presentato al pubblico a gennaio. L’album non è solo una ripubblicazione ma contiene altri cinque inediti in lingua inglese: Valentine, Off My Face, The Driver, Trastevere e dal primo singolo estratto Honey (Are U Coming?).
Già la prima edizione aveva raggiunto risultati stratosferici, arrivando al primo posto nelle classifiche di 15 paese e registrando oltre 1,4 miliardi di stream globali. Ma la band italiana non accenna a fermarsi e nonostante essere appena tornata da un tour mondiale e aver appena vinto due premi agli European Music Award ha deciso di lanciare questi cinque nuovi inediti. Una gioia per i fan, che non hanno dovuto attendere neanche un anno per poter ascoltare i nuovi pezzi dei loro idoli.
Leggi Anche
I cinque inediti dei Maneskin
Quattro delle cinque nuove canzoni sono nate negli studi di registrazione di Moysa a Milano e sono cinque tipi diversi di racconto d’amore, da quello tossico a quello che ti fa soffrire.
Valentine è una ballad rock dai toni provocatori che sfrutta le capacità vocali di Damiano per colpire i sentimenti di chi ascolta. Un pezzo che inizia con toni malinconici per poi prendere una svolta verso emozioni ancora meno piacevoli, una sorta di disperazione che riecheggia nel nome Valentine quasi urlato da Damiano. Tristezza e dolore, queste le parole chiave della storia d’amore che i Maneskin vogliono raccontarci attraverso questa canzone.
Off my face è il brano più energico di tutti: inizia direttamente con la voce di Damiano al ritmo di un brano che potrebbe anche essere ballato. Racconta un amore tossico, che crea dipendenza e dal quale si continua a tornare anche quando l’attrazione dei primi giorni svanisce e si inizi a provare quasi disgusto per la persona che si ha accanto.
The Driver è una sorta di crescendo che descrive una storia di amore caratterizzata da periodi di alti e di bassi e racconta anche tutto quello che c’è nel mezzo. Gli strumenti sembrano raccontare la perdita di controllo che la coppia prova ogni giorno e le parole invece descrivono l’apice dell’innamoramento: nessun interesse per i giudizi della gente, entrambi pieni di energia e pronti a voler soddisfare l’altro.
Trastevere è una canzone d’amore verso le proprie origini, ed è stata infatti scritta a casa di Thomas, proprio a Trastevere. La canzone è l’interpretazione di un discorso col diavolo in cui si patteggia per la propria anima. Fama e soldi non valgono nulla se non si ha al proprio fianco chi ci ama, è questo il tema focale di Trastevere. È una canzone nata quasi per scherzo ma che alla fine i Maneskin hanno deciso di pubblicare come “regalo per i propri fan“.
Honey (Are You Coming?) è la canzone più particolare di tutta la discografia dei Maneskin. Essi stessi l’hanno descritta come “qualcosa di molto diverso da quello che facciamo di solito“. Anche in questo caso i toni sono melanconici e il tema principale è la paura dell’ignoto e della possibilità di perdere chi si ama. Allo stesso tempo, però, affronta anche la necessità di scoprire qualcosa di nuovo, magari un’avventura in cui si può coinvolgere anche qualcuno a cui si è legati per portarlo in un posto magico. Anche questa, quindi è una canzone d’amore, nei confronti di una persona che si vuole salvare dalla propria malinconia.
Il videoclip di Valentine
Insieme al nuovo disco è stato anche pubblicato su Youtube il videoclip del brano Valentine, il primo video ufficiale dei cinque nuovi inediti.
Un album travolgente che si preannuncia come il nuovo successo del 2023. Dal 20 novembre la band proseguirà il suo tour mondiale con i primi concerti in Australia, Giappone, Irlanda e Regno Unito.
© Riproduzione riservata